MENU

15 Maggio 2013

Ambiente e Territorio · Editori · Mountain Book · Saggistica · Ambiente e Territorio · ambiente montano · Annibale Salsa · conferenze · Cult · Donatella Murtas · Enrico Camanni · experience · Federica Corrado · La montagna che torna a vivere · Luca Battaglini · Luca Mercalli · Mauro Varotto · Mountain Book · Salone Internazionale del Libro di Torino · Terre Alte · testimonianze · Ambiente e Territorio · Nuovadimensione · Saggistica

LA MONTAGNA CHE TORNA A VIVERE Salone del Libro. Torino, 17 maggio 2013 – ore 20

Venerdì 17 maggio, presso lo spazio Agorà (Pad.1) del Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013), si terrà la conferenza “La montagna che torna a vivere”, organizzata da Nuovadimensione Editore.

Partecipano all’incontro, Luca Battaglini, Federica Corrado, Luca Mercalli, Donatella Murtas, Enrico Camanni e Mauro Varotto, curatore  del  libro  “La montagna che torna a vivere”, testimonianze e progetti per la rinascita delle Terre Alte.

Il volume, spunto della conferenza, propone nel 150° anniversario della fondazione del CAI (1863-2013), storie di “riconquista umana” della montagna e del suo territorio. Dal Piemonte alla Calabria, sette storie che raccontano la montagna come progetto alternativo di vita e di sviluppo sostenibile.
Prefazione di Enrico Camanni, scrittore e alpinista; postfazione di Annibale Salsa, presidente generale del CAI dal 2004 al 2010.

Vecchie borgate abbandonate tornano a ripopolarsi di nuovi migranti o famiglie in fuga dalla città, diruti muri di sostegno risorgono grazie a nuovi progetti di adozione e inedite alleanze, bambini e genitori lottano insieme per tenere in vita l’ultima scuola della valle, giovani pastori tornano a praticare la transumanza su pascoli in abbandono, nuovi pellegrini percorrono antichi tracciati riscoprendo l’ospitalità di sperduti borghi appenninici.

Dal Piemonte al Veneto, dalla Liguria al Trentino, dall’Abruzzo alla Calabria, le Terre Alte alpine e appenniniche tornano al centro di esperienze che svelano una nuova idea di montagna: non più luogo perdente, marginale, appendice dimenticata o imbalsamata solo per il godimento turistico urbano, ma realtà capace di vita propria, innovativa, sorprendente, capace di dare senso a nuovi e alternativi progetti di vita.

“La montagna che torna a vivere”
A cura di Mauro Varotto
Editore: Nuovadimensione Editore, Portogruaro (VE) – maggio 2013
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 14 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,