MENU

21 Luglio 2011

Cult · AKU · Corrado Piccoli · cultura montana · experience · Forno di Zoldo · fotografia · Lago · Lago Film Fest · Mostre · mostre fotografiche · Val Zoldana · Zoldo Alto · Cultura

LA MONTAGNA DISINCANTATA AKU con Corrado Piccoli

Aku si fa ancora una volta sponsor di un racconto di vita in montagna e tutela del patrimonio di tradizione e cultura materiale alpina, quello di Corrado Piccoli, espresso attraverso le foto della mostra personale “La montagna disincantata”.

La mostra sarà inaugurata sabato 23 luglio alle 17.00 presso la Casa Canonica di Lago (TV) nell’ambito del “Lago Film Fest” e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 7 agosto (dalle ore 16.00 alle 23.00 fino al 30 luglio e con orario 18.00-21.00 dal 31 luglio al 7 agosto).
Quella che Piccoli racconta attraverso i propri scatti è una “montagna disincantata”, scenario del quotidiano sforzo dell’esistenza, spazio vissuto e che ha fatto vivere e che ora lotta per non scomparire. La mostra è un foto-racconto di esistenza, resistenza e nuove forme di re-esistenza in montagna, frutto di un affascinante percorso di ricerca personale iniziato nel 2006 e condotto attraverso varie località della Val Zoldana, nei comuni di Zoldo Alto e Forno di Zoldo. Piccoli cattura quei dettagli che racchiudono in sé materia, senso del tempo, sforzo, maestria artigiana. Elementi preziosi che costituiscono al tempo stesso importanti tracce di un’esistenza faticosa, in via di una silenziosa quanto inesorabile scomparsa, e testimonianze della lotta per sopravvivere.

Le foto di Piccoli, come finestre sul passato, presente e futuro, invitano a interrogarsi su incanto e disincanto, memoria e abbandono di luoghi vissuti, scenario di una vita certamente difficile, ma che costituisce un ricco patrimonio da conservare. Un messaggio condiviso e sostenuto da Aku, la cui attività celebra da sempre la propria passione per la montagna come luogo di vita, storie e tradizioni da tutelare e tramandare.

Tags: , , , , , , , , , , ,