MENU

10 Ottobre 2011

Agenda · Cult · cult agenda · Casa G.B. Cima · Conegliano · Dolomiti · experience · fotografia · Grazia Maria Curtarelli · Mario Vazzoler · montagna · mostra di pittura · mostra di scultura · Pieve di Soligo · Roberto Piaia · Treviso · Cultura

"LA MONTAGNA" OMAGGIO A MARIO VAZZOLER Congliano Veneto (TV), 8 ottobre – 6 novembre 2011

Da sabato 8 ottobre a domenica 6 novembre, Casa G.B. Cima di Conegliano, ospiterà un’interessante antologica di fotografie scattate da Mario Vazzoler. Oggetto delle immagini sono le innumerevoli escursioni dell’alpinista sulle amate Dolomiti.

Un palcoscenico da cui, l’animo del visitatore arricchisce i propri sensi attraverso l’osservazione delle bellezze che il paesaggio offre quotidianamente, a coloro che sono in grado non solo di vedere, ma soprattutto di osservare. Curata dalla moglie Grazia Maria Curtarelli, la presentazione è allo stesso tempo, omaggio e ricordo a Mario Vazzoler, un uomo appassionato di natura, fotografia e di tutte le migliori espressioni artistiche.

Proprio questo profondo amore per l’arte lo ha reso attivo protagonista della vita culturale della sua città, Conegliano, in particolare attraverso le innumerevoli iniziative promosse come Presidente della fondazione G.B. Cima, creata dal padre Camillo. In onore alla personalità ecclettica e al ruolo di Mario Vazzoler quale divulgatore di cultura, un gruppo di affermati artisti del territorio, nonché amici della famiglia, espongono importanti opere dedicate al fascino immutabile della montagna.

Particolari emozioni suscita l’opera di Roberto Piaia, pittore e scultore di Pieve di Soligo (TV), ben noto per l’ abilità ed il talento con cui sfuma i colori creando velature iperrealistiche e surreali. L’opera qui esposta, di forte suggestione, presenta una cascata d’acqua montana da cui appare il volto di Mario Vazzoler mentre , con infinita dolcezza, guarda la moglie.
Ben coglie, il Piaia, l’essenza di sentimenti ed emozioni, colmando il distacco fra sogno e realtà, mirabile sintesi tra visibile ed invisibile dove gli amati possano reincontrarsi, immortalati sulla tela e nel tempo.

LA MONTAGNA
8 OTTOBRE – 6 NOVEMBRE 2011
CASA MUSEO G.B. CIMA
VIA CIMA 24, CONEGLIANO VENETO (TV)
INFO:
M. +39 342 372 96 74 INFO@ALIPRANDICARBURANTI.COM
ORARI: tutti i giorni h. 16.00/19.00; festivi h. 10.30/12.30 – 16.00/19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero

Tags: , , , , , , , , , , , ,