MENU

27 Gennaio 2016

Ambiente e Territorio · in evidenza · agricoltura · Ambiente e Territorio · aree montane · edilizia · experience · normative per la montagna · patrimonio culturale · portali · turismo · Unimont · Università della Montagna · Ambiente e Territorio

LA NORMATIVA PER LA MONTAGNA spiegata da Unimont

Territorio montano. Fonte: Unimont, pagina facebook

Territorio montano. Fonte: Unimont, pagina facebook

LA NORMATIVA PER LA MONTAGNA, ORGANIZZATA E SPIEGATA DA UNIMONT

Unimont dedica, sul suo portale, una sezione sulla normativa di interesse per le aree montane.

In questa sezione, vengono aggiornate, mensilmente, le norme e le leggi che riguardano i diversi contesti montani, dall’agricoltura all’edilizia, dal turismo al patrimonio culturale.
I destinatari sono le pubbliche amministrazioni, ma anche gli imprenditori, gli studenti universitari e non, i ricercatori, gli enti internazionali, le associazioni e le Ong.

Per ogni legge è previsto un breve testo che ne descrive il contenuto e alcune info specifiche quali: l’area su cui insiste (regionale, nazionale, internazionale), la data di entrata in vigore, tutti i riferimenti formali.
Una breve descrizione permette, inoltre, agli utenti di accedere facilmente al contenuto della norma per capire, anche attraverso una veloce lettura, se di loro interesse. Dalle schede è possibile essere informati rispetto agli aggiornamenti e all’applicazione della normativa in vigore, in modo coerente con il proprio ambito di lavoro e di interesse.

A breve saranno disponibili nella stessa sezione anche le sentenze della Corte costituzionale di interesse per l’ambiente montano e i principali atti amministrativi che danno attuazione alle normative nazionali.
La banca dati contiene le norme di livello internazionale, comunitario, nazionale, regionale e anche delle province autonome di Trento e Bolzano.

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , , , , , ,