MENU

1 Dicembre 2015

Cult · in evidenza · Mountain Book · Narrativa · Teka Edizioni · Alpinismo e Spedizioni · Cult · experience · Giorgio Spreafico · Grigne · La scala dei sogni · Lecco · Marco Anghileri · Mountain Book · Teka Edizioni

LA SCALA DEI SOGNI. Omaggio a Marco Anghileri. A Lecco, il 4 dicembre

600px-la-scala-dei-sogni-locandina-serata-lecco-
LA SCALA DEI SOGNI: LE MONTAGNE, LE IMPRESE, LE IDEE E LE DUE VITE DI MARCO ANGHILERI, L’ULTIMO ROMANTICO DELLA GRIGNA.

Venerdì 4 dicembre, al Teatro della Società di Lecco, un incontro imperdibile, durante il quale sarà ricordato il grande alpinista Marco Anghileri.

Foto, testimonianze, video e audio inediti, canzoni, letture, ospiti: ci sarà tutto questo nell’omaggio al “Gamma” che era conosciuto anche come Butch, un omaggio proposto in occasione dell’anteprima dell’attesissimo libro a lui dedicato “La scala dei sogni”, scritto dal giornalista Giorgio Spreafico.
La serata, con inizio alle ore 20.45 e ad ingresso libero, è curata e condotta da Giorgio Spreafico.

IL LIBRO. SINOSSI

È trascorso più di un anno e mezzo ormai dal giorno in cui il grande alpinista lecchese Marco Anghileri è morto sul Monte Bianco, mentre portava a termine la prima ascensione solitaria invernale della “via Jöri Bardill” al Pilone Centrale del Frêney.

Era il 14 marzo del 2014. Marco, conosciuto anche con il soprannome di Butch, aveva quarantuno anni. Era membro dei “Gamma” e non era solo un gigante della scena verticale italiana, ma anche una persona dalle straordinarie qualità umane, proprio per questa ragione amata in modo speciale e ancora viva nei pensieri di tanti, tantissimi, nella sua terra così come in lontane vallate delle Alpi.

487px-la-scala-dei-sogni“La scala dei sogni”, in questi giorni in libreria, gli rende omaggio, per far rivivere tutta intera la sua storia percorsa da una passione travolgente e contagiosa.
Le vette, le imprese, le immagini, le testimonianze in presa diretta, i progetti irrealizzati, i drammi e le due vite di Anghileri – due, perché lui era tornato a scalare dopo un incidente stradale che sembrava dovesse impedirglielo per sempre – in un racconto palpitante che abbraccia una stagione indimenticabile dell’alpinismo lecchese, lunga oltre vent’anni.

Un grande affresco nel quale, con Marco, diventano protagonisti anche la Grigna, le Dolomiti e il Monte Bianco.

 

LA SCALA DEI SOGNI
Le montagne, le imprese, le idee e le due vite di Marco Anghileri, l’ultimo romantico della Grigna
Autore: Giorgio Spreafico
Editore: Teka Edizioni, Lecco – 2015
Pagine: 496; 103 foto a colori
Prezzo di copertina: 15 €

Tags: , , , , , , , , ,