MENU

8 agosto 2008

La Sportiva · Materiali e Tecniche · Mountain Partner

LA SPORTIVA Il progetto “scarpone da sci alpinismo”

Lo scarpone da sci alpinismo - fonte: La SportivaLuglio 2008. Mentre procedono i lavori per la messa a punto finale dello scarpone da sci alpinismo a marchio La Sportiva, le quattro intense giornate della fiera OutDoor di Friedrichshafen, sono state un’ottima opportunità per mostrare il prodotto in via ufficiosa ed in anteprima assoluta.

Lo scarpone, gelosamente custodito sotto vetro e ufficialmente marchiato “La Sportiva” “with Merelli technology”, ha suscitato la curiosità degli addetti ai lavori che per tutta la durata della fiera si sono assiepati davanti al prezioso prototipo.Fiera OutDoor di Friedrichshafen - fonte: La Sportiva

Nel frattempo lo scarpone, il cui nome è ancora oggetto di studio, è già ai piedi dei collaudatori che lo stanno testando sciandoci regolarmente già da qualche settimana. Il loro contributo sarà preziosissimo per giungere alla versione definitiva del prodotto.

Ulteriori informazioni sugli stadi di avanzamento del progetto, saranno rese note attraverso il sito aziendale.

  • riz

    Speriamo che non inventino un prodotto “elitario”, come le loro scarpe.
    Adoro la montagna, vorrei comprare solo italiano ma coi prezzi che hanno… mi risulta spesso impossibile.

  • Gentile sig Riz, ci fa molto piacere ricevere segnalazioni come la Sua. Grazie.

    Come ben dice la nostra offerta di prodotti si basa in gran parte su calzature tecniche e in qualche caso super-tecniche.

    Tutti queste vengono prodotte in Italia e precisamente in Trentino.

    Altri nostri articoli meno tecnici vengono prodotti in Cina, ma pensati, progettati, prototipati e industrializzati in Val di Fiemme, poi per varie ragioni anche di mercato e non solo di convenienza economica, si fanno produrre nei Paesi del Far East.

    Le proposte tecniche “italiane” hanno per forza un prezzo alto, è una conseguenza degli investimenti, della ricerca, dei materiali, dei test e anche dei costi del “made in Italy”.

    Lo scarpone da sci/alpinismo in carbonio, che sarà commercializzato fra poco, non sfuggirà a questa logica, inoltre essendo il più avanzato progetto del settore ne subirà inevitabilmente i costi.

    Non dimentichiamo che acquistandolo si avrà ai piedi il più performante ed innovativo prodotto oggi esistente sul mercato, realizzato artigianalmente paio per paio.

    Non lo definirei “elitario” ma senz’altro un prodotto d’alta gamma.

    Lorenzo Delladio – Amministratore delegato La sportiva

  • riz

    Buongiorno,
    Per quello scarpone immaginavo che sarebbe stato per “campioni”, anche di stipendio. Mi piacerebbe però che affianco a quella linea, se possibile maragi tra qualche anno nascesse una linea un pò più economica per i touristi (made in italy).
    Poi non si preoccupi, ci si lamenta sempre ma poi io personalmente ho già acquistato 4 paia di Vostri Scarponi e Scarpette.

  • armin braun

    ho ordinato come terza persona lo scarpone in carbonio.da piu di vent anni da quando e uscita la prima nepal per me non esiste altro che la sportiva!!!siccome ho conoschenza nel lavorare il carbonio non credo proprio che il prezzo sia esagerato.e per chi si lamenta faccia un confronto con una certa scarpa francese,come e realizzata e si informi sul costo di essa.spero proprio che riesco ad avere quello scarpone a novembre portando il numero 44

  • Ricky

    Ciao Armin.
    Quindi… quanto costerà?
    Grazie.

  • Salve a tutti, per ora come anticipato dall’amministratore Lorenzo Delladio, lo scarpone sarà prodotto in quantità limitate e dedicato in particolare al mondo delle gare anche se sarà ovviamente possibile utilizzarlo anche al di fuori di esse. Il prezzo non è ancora stato definito perchè stiamo in questo momento terminando la fase di prototipazione per cui alcuni costi potrebbero ancora subire delle oscillazioni.

    Come suggerito da Riz comunque, se i riscontri del mercato saranno positivi non è da escludere che nel prossimo futuro vengano realizzate versioni più economiche dello scarpone, anzi. Per ora si tratta anche per noi di entrare in un mercato nuovo in coerenza con le strategie aziendali di posizionamento, di qui la scelta di entrarci con un prodotto sempre made in italy, realizzato a mano in modo artigianale ecc.

    Approfitto di questo intervento per ringraziare sia Riz che Armin per la fedeltà e per l’interesse dimostrato verso La Sportiva. Grazie.

    Luca Mich – Marketing Office La Sportiva

  • andrea

    Ciao,
    ma è stato svelato…quindi si può sapere il suo peso ufficiale?
    Ciao e grazie

  • salve a tutti.. ho letto le recensioni e visto alcune foto dell’ottimo prototipo di la sportiva…
    personalmente sono rimasto affascinato dall’eleganza che sono riusciti a raggiungere i designer su un prodotto dedicato al fuori pista… in + sembra un prodotto di al top di gamma sia come peso e prestazioni.. essendo in carbonio credo sia anche molto rigido e dovrebbe assorbire meglio le vibrazioni sulle nevi + dure.. non appena verrà commercializzato andrò senz’altro ad acquistarmelo!!! approposito.. chiedo ai responsabili del mitico marchio… Quando sarà in vendita???

  • Gentile Guido, contestualmente alla presentazione ufficiale che avverrà a fine gennaio in occasione della fiera ISPO di Monaco, lo scarpone sarà in vendità presso Sport Amplatz di Canazei (TN), la avviso però che la prima produzione è praticamente già tutta prenotata. Dopo ISPO comunque, il prodotto sarà messo in vendita nei migliori negozi che trattano questo tipo di articoli.

    La ringrazio per la domanda e spero che abbia presto occasione di provarlo.
    Saluti

    Luca Mich – ufficio marketing La Sportiva

  • perri rene

    sarei interesato per aquistare un paio di scarponi da sci lasportiva strotos
    dove e a quale prezzo ,
    ………………………………………….grazie………………………………………………….

  • Gentile Perri, può scriverci direttamente a questo indirizzo: redazione@lasportiva.com comunicandoci la sua zona di provenienza e provvederemo a metterla in contatto con il negozio di riferimento che tratta l’alrticolo Stratos.
    Grazie mille per l’interessamento intanto.
    Cordiali Saluti
    Luca Mich

  • perri rené

    Buona sera,
    Sarei interessato per l’aquisto della stratos ,potrei conoscere il prezzo e dove si vende .
    Abbito in francia modane ,confine con bardonecchia (to) Caso mai seremmo 3 o 4 persone quale sarebbe il prezzo .
    Sono ugualmente organizatore di una gara di sci alpnismo che si chiama ( thabor-chaberton )
    Si svolge tra francia e italia : tra vafrejus-bardonccchia-monginevro
    Ci sono delle scudre francese e italiane

    http://www.thabor-chaberton

  • Gentilissimo Sig. Renè, la ringrazio per la richiesta e la invito a contattare il nostro distributore francese per tutte le informazioni commerciali dettagliate.

    La Sportiva France
    4 Rue J. Cugnot Z.Art des Coteaux
    34430 St. Jeande Vedas – France
    Tel.33 4 67 644517 – Fax 33 4 67 642721
    e-mail: direction@sportiva-fr.com

    Grazie mille per l’interessamento.
    Cordiali Saluti

    Luca Mich – marketing La Sportiva