MENU

9 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Editori · Guide · Mountain Book · Ambiente · Cult · experience · impatto ambientale · Mike Berners-Lee · Mountain Book · Terre di Mezzo · Ambiente e Territorio · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

LA TUA IMPRONTA. L'impatto ambientale su ogni cosa. In libreria

In libreria “La tua impronta”. L’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente.

“La tua impronta”, di Mike Berners-Lee (Terre di Mezzo, 2014), a partire da esempi semplici e di vita quotidiana, permette di imparare a valutare velocemente e “ad occhio” quanto possono costare all’ambiente le nostre scelte quotidiane.
Da una pinta di birra a un viaggio nello spazio, da 12 ore di tv ad una fetta di formaggio, questo libro permette di quantificare l’impatto di tutto quello che facciamo, produciamo o consumiamo.

Che tutte le nostre azioni quotidiane abbiano un impatto per l’ambiente è ormai notorio. Ma qual è l’impatto esatto di ciascuna di esse e quale sono le scelte da preferire per diminuire la nostra produzione di anidride carbonica? E qual è il reale impatto delle nostre scelte “ecologiche”? Ad esempio quanta CO2 risparmiamo scegliendo una mela coltivata a km zero piuttosto che una d’importazione, oppure scegliendo di lavare i piatti a mano piuttosto che in lavastoviglie.

Dalla mail all’hamburger, dall’albergo ai mondiali di calcio, ecco quanto pesano sull’ambiente le nostre scelte quotidiane.

Questo libro inquina come 12 ore di tv, un anno di email come 300 chilometri in auto, un cheeseburger equivale a 30 chilometri in treno, una fetta di formaggio a 12 chili di carote.

Qualcuno ha un mondo di ricambio? Perché se andiamo avanti di questo passo nel 2050 ci serviranno due pianeti per sopravvivere. Dobbiamo iniziare da oggi a ridurre il nostro impatto ambientale.

Con solide basi scientifiche e gli esempi più disparati e divertenti, il volume ci insegna a calcolare a occhio quanta anidride carbonica consumano, e quindi quanto contribuiscono al riscaldamento globale, le cose che facciamo e compriamo ogni giorno. Sarà, così, più facile rendere più sostenibile il proprio stile di vita con il minimo sforzo e la massima resa.

L’autore, Mike Berners-Lee, è il fondatore e direttore di una azienda specializzata nelle risposte ai cambiamenti climatici, associata all’Università di Lancaster. Ha scritto anche The Burning Question.

LA TUA IMPRONTA
Scopri l’impatto ambientale di ogni cosa. Da una pinta di birra a un viaggio nello spazio
Autore: Mike Berners-Lee
Editore: Terre di Mezzo, gennaio 2014
Pagine: 296
Prezzo di copertina: 15,00 €

Tags: , , , , , ,