MENU

18 Marzo 2011

Agenda · Mountain Park · territorio agenda · Ambiente · aree protette · Moncalieri · Piemonte · Ambiente e Territorio

"LABORATORI DI FUTURO – I PARCHI NATURALI DEL PIEMONTE" Mostra, 24 marzo – 16 aprile 2011 Moncalieri

24 marzo – 16 aprile 2011
Biblioteca Civica “A. Arduino”
Moncalieri (TO)

Realizzata dal Settore Pianificazione e Gestione delle Aree naturali protette della Regione Piemonte, la mostra “Laboratori di futuro – I Parchi naturali del Piemonte” è stata inaugurata presso il Museo Regionale di Scienze Naturali nel 2010, anno internazione della biodiversità.

L’esposizione si propone di far conoscere a un’ampia fascia di cittadini il Sistema regionale delle Aree Protette e di mettere in evidenza:
a) il ruolo primario dei parchi naturali nella tutela e nel ripristino degli ambienti naturali e della varietà biologica della Regione;
b) la loro funzione di “laboratori di futuro”, ovvero luoghi ideali a verificare la sostenibilità dei modelli di sviluppo;
c) la loro offerta per un uso consapevole e intelligente del tempo libero.

È composta da 101 pannelli con immagini scattate dai migliori fotografi d’ambiente:

1. 10 pannelli introduttivi al Sistema delle Aree protette del Piemonte
2. 50 pannelli dedicati ai parchi e alle riserve naturali, suddivisi per ambiente: montagna, collina, acqua, boschi, storia, città, fiume Po;
3. 41 pannelli fotografici, riferiti in particolare al tema della biodiversità.

Gli Assessorati alla Cultura e all’Urbanistica della Città di Moncalieri insieme al Parco del Po torinese hanno voluto cogliere l’occasione della presenza della mostra per valorizzare con una serie di iniziative il patrimonio rappresentato dai beni paesaggistici e naturali che caratterizzano il territorio cittadino e per aprire un dialogo con la comunità locale su questi temi.

Per il titolo del programma, “Paesaggi Invisibili – Percorsi naturali a Moncalieri”, si è partiti dalla considerazione che questi beni costituiscono un patrimonio ambientale e culturale diffuso, in un certo senso invisibile, che viene visto quotidianamente ma non sempre percepito come opportunità.

Il programma “Paesaggi Invisibili – Percorsi naturali a Moncalieri”, si aprirà il 24 marzo con l’inaugurazione della mostra per concludersi l’8 maggio alla Cascina Le Vallere, con la Festa del libro per ragazzi “Parole d’acqua ovvero l’acqua nei racconti dei ragazzi”.

All’interno convegni, incontri con autori di libri incentrati sul tema Città/Natura e il 16 aprile la Camminata dei Parchi con l’attraversamento del Parco del Castello Reale che, per l’occasione, aprirà in via straordinaria i cancelli.

Luoghi
Biblioteca Civica “A. Arduino” Via Cavour 31 – Moncalieri
Cascina Le Vallere Corso Trieste 98 – Moncalieri

Orario mostra
lunedì: 14.00 – 19.00
martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.00 – 19.00
giovedì: orario continuato 9.00 – 19.00
sabato: 9.00 – 13.00

Visite per le scuole al mattino con prenotazione obbligatoria scrivendo a ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it

PER INFORMAZIONI
Città di Moncalieri
Ufficio Cultura
tel. 011 6401 270/ 206
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
www.comune.moncalieri.to.it

Parco del Po torinese
www.parcopotorinese.it
www.poconfluenzenordovest.it

Tags: , , ,