MENU

23 Marzo 2011

Insight · Alto Adige · Asilo nel bosco · Danimarca · experience · Familienhotels · Germania · Insight

L'ANNO DEL BOSCO dei Familienhotels in Alto Adige

Nel giro di pochi decenni, il modo dei bambini di comprendere e vivere la natura è cambiato radicalmente. La polarità del rapporto si è invertita. Oggi, i bambini sono consapevoli delle minacce globali per l’ambiente, ma il contatto fisico, la loro intimità con la natura, sta svanendo. Questo è esattamente l’opposto di come era quando ero un bambino” (Richard Louv)

Nel 1950, Ella Flautau creò il primo asilo del bosco in Danimarca. L’idea nacque dopo che Ella Flautau si accorse di quanto i bambini e i genitori fossero felici nel trascorrere le giornate insieme nella foresta vicina al villaggio. Insieme ai genitori del quartiere formarono un gruppo e crearono la prima iniziativa che poi si sarebbe rivelata come pioniera di una nuova corrente pedagogica. Gli asili nel bosco hanno avuto un grandissimo successo in Germania sin dal 1968, ma furono ufficialmente riconosciuti solo nel 1993 anche attraverso sovvenzioni statali per l’abbassamento delle rette annuali. Gli asili nel bosco sono diventati sempre più popolari tanto che nel 2008 ne troviamo più di 700 sparsi per tutta la Germania.

L’asilo nel bosco è un tipo di educazione che si svolge quasi esclusivamente all’aperto e che incoraggia i bambini a giocare, esplorare e imparare in un bosco o in altro ambiente naturale. Un asilo nel bosco può essere descritto come un asilo senza tetto o mura. Una caratteristica peculiare degli asili nel bosco è quella che i giocattoli vengono costruiti con materiale trovato nel bosco piuttosto che da giocatoli commerciali. Grazie alla mancanza di materiale preconfezionato e di setting dinamici i bambini riescono a sviluppare delle abilità che generalmente vengono ostacolate da classi chiuse e rumorose. Molti studi hanno dimostrato che il rumore è uno dei fattori di maggiore stress all’interno delle scuole dell’infanzia. Giocare all’aperto per periodi prolungati ha inoltre un impatto positivo sullo sviluppo dell’agilità, della destrezza, della coordinazione, della percezione tattile e di quella interiore. (fonte: Associazione Manes)

L’ONU ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste” per attirare l’attenzione pubblica sulle problematiche legate a questo habitat sempre più a rischio. I Familienhotels dell’Alto Adige/Südtirol – hotel specializzati nella vacanza a misura di famiglia – hanno aderito a questo progetto contestualizzandolo nell’Anno del Bosco, con l’obiettivo di avvicinare i bambini a questo ambiente, di renderlo familiare attraverso attività di esplorazione, giochi, ma anche testimonianze di esperti del settore, come ad esempio guide forestali. Al bosco saranno dedicate in particolare una serie di attività estive appositamente pensate: l’Asilo tra prati e boschi, l’Officina all’aperto e il Campo Esplora Natura.

Non è stata trascurata nemmeno la formazione degli adulti destinati ad accompagnare i bambini in queste attività: tutti gli assistenti dei Familienhotels che seguono i piccoli ospiti hanno seguito dei corsi specifici in “pedagogia della natura”. Sanno come avvicinare bambini e adulti alle bellezze della natura in maniera giocosa, trasformando l’ambiente circostante in un grande campo di ricerca dove scoprire tesori.

Asilo e officina nella natura – L’Asilo tra prati e boschi è un’iniziativa gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, svolta per tutta l’estate in ogni struttura del gruppo. Accompagnati dagli assistenti i bambini si addentrano nel bosco, in silenzio per captare i rumori degli alberi e i suoni degli animali, e qui entrano in contatto con la natura, toccano, afferrano, assaporano, giocano.

Per i bambini più grandicelli, dai 7 anni in su, c’è invece l’Officina all’aperto, anche questa un’iniziativa gratuita estiva che si svolge in tutte le strutture del gruppo, con attività però specifiche, dedicate a questa età, come ad esempio costruire un rifugio nel bosco, cercare erbe commestibili o insetti, e altro ancora. La natura diventa un luogo ricco di sorprese e di scoperte, da esplorare con tutta la famiglia.

Il Campo Esplora Natura, infine, è un appuntamento unico nel suo genere, a cui possono partecipare tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni. Saranno 3 i moduli previsti in ogni settimana: mezza giornata sarà dedicata all’esplorazione del bosco con una guida forestale o un esperto naturalistico che tratterà in maniera didattica l’ambiente del bosco ai bambini e ai genitori che vorranno unirsi al gruppo. Un’altra mezza giornata, solo per i piccoli esploratori, sarà invece dedicata a un gioco o attività nel bosco, ad accompagnarli in questo caso sarà un assistente preparato. Infine i bambini passeranno nel bosco anche una serata, per scoprire come questo ambiente cambia con il buio e conoscere gli animali notturni.

Tags: , , , , ,