MENU

17 Ottobre 2008

Escursionismo · Interviste · Occitània a Pè · podcast · Hiking e Trekking · Walking

LE INTERVISTE DI OCCITANIA A PE’: Alla scoperta della memoria dei luoghi

Il Gruppo di Occitània a Pè -foto di Riccardo CarnovaliniRiccardo Carnovalini, fotografo ufficiale del progetto Chambra d’Oc, è il quarto protagonista delle interviste di Occitània a Pè.

Dalla splendida Carcassonne, nella Francia sud-occidentale, R. Carnovalini descrive il tragitto realizzato negli ultimi 15 giorni sia dal punto di vista ambientale che archeologico; in particolare, la sua descrizione si sofferma proprio sulla suggestiva cittadina di Carcassonne le cui antichissime testimonianze sono state dichiarate nel 1997 patrimonio dell’Unesco.

Il fotografo descrive poi ai lettori di MountainBlog la sua personale missione: partecipare ad Occitània a Pè per poter vivere in prima persona gli antichi sentieri occitani e per poter realizzare un importante progetto di “conservazione della memoria” dei luoghi.

Infine, due curiose anticipazioni. La prima ci trasporta a Cuneo dove, a partire dal 28 novembre 2008 verrà allestita una mostra fotografica completamente dedicata ai volti, ai luoghi e alle tradizioni della minoranza occitana; la seconda fornisce invece preziose informazioni per chi volesse cimentarsi nel prossimo futuro sui sentieri ora protagonisti di Occitània a Pè.

Ascolta l’intervista a Riccardo Carnovalini (5’57” 5,48 Mb)
[audio:http://www.mountainblog.it/audio/RCarnovalini151008.mp3]

Intervista di Jessica Ceotto.

[album= 4]