MENU

23 Agosto 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Cortina d'Ampezzo · experience · Le radici profonde non gelano · mostre fotografiche · Stefano Zardini · Ambiente e Territorio · Cultura

"LE RADICI PROFONDE NON GELANO" Cortina d'Ampezzo (BL), 23 agosto 2012

Il fotoreporter ampezzano Stefano Zardini incontra il pubblico. L’appuntamento con il Cocktail con l’autore è alle ore 18.00 alla Ikonos Art Gallery di Cortina d’Ampezzo. Porte aperte per scoprire, guidati dall’esperienza di Zardini, i lavori della sua ultima mostra in esposizione fino al 22 settembre, “Le radici profonde non gelano”.

Nascoste, grezze e nodose, le radici trasformano dalla terra ciò che serve alle fronde. Da lì nasce la vita. Lo sguardo comune corre solitamente verso l’alto, alla chioma e alle foglie: la parte più appariscente e vanitosa. Le radici, invece, s’insinuano tra i sassi e la terra facendosi strada, forti e contorte in cerca di nutrimento. È in basso che bisogna guardare per trovare chi davvero regge il tronco anche quando la tempesta flette le foglie sbattute che non sanno reagire. È così che l’occhio attento resta affascinato dalla forza e dalla tenacia.

A questo lato “oscuro” e potente della natura sono dedicate le fotografie esposte che saranno raccontate in presa diretta dal grande maestro ampezzano. Una rappresentazione capace di portare alla luce i muscoli, la forza, il “sangue” che scorre lentamente dentro le radici degli alberi.

Info: cortina.dolomiti.org

Tags: , , , ,