MENU

31 Luglio 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Groenlandia · Joe Möhle · Leo Houlding · Matt Pickles · Matt Pycroft · Mirror Wall · Waldo Etherington · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

LEO HOULDING: FA di una nuova via sul Mirror Wall (1200 m)

Leo Houldin e il suo team sulla cima del Mirror Wall. Foto: Berghaus, Matt Pycroft/Coldhouse Collective

Leo Houldin e il suo team sulla cima del Mirror Wall. Foto: Berghaus, Matt Pycroft/Coldhouse Collective

LEO HOULDING: IN TEAM, EFFETTUA LA PRIMA SALITA DI UNA NUOVA VIA SUL MIRROR WALL

Leo Houlding, alla guida di un team di cinque persone, ha completato una prima salita sulla parete Nord-Ovest del Mirror Wall (1200 m) in Groenlandia. Con Joe Möhle, Matt Pickles, Matt Pycroft e Waldo Etherington, Houlding è riuscito a scalare una nuova via sulla parete principale del Picco.

Il team ha scalato in libera 23 dei 25 tiri e ha trascorso 12 notti in parete.
Superata una tempesta di neve, sono giunti in cima alle 04:20 del 22 luglio.

Le condizioni di tutta la spedizione si sono rivelate estremamente difficili, una volta giunti sull’Edward Bailey Glacier in Groenlandia, il 25 giugno. Oltre ad avere a che fare con i crepacci, Houlding e il suo team hanno scoperto che le loro forniture erano state saccheggiate dagli orsi polari. Un altro problema è stato il tempo – dopo ottime condizioni meteo nelle prime fasi del viaggio, vento, pioggia gelida e neve hanno ostacolato la squadra durante la salita; inoltre, le difficoltà tecniche del percorso.

Verso la fine della salita, hanno affrontato una corsa per arrivare in cima e scendere in sicurezza e in tempo utile per salire su un elicottero che li ha raccolti al campo base il 28 luglio, nel 35° compleanno di Houlding.

Fonte e approfondimento

Tags: , , , , , , , ,