MENU

20 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · attualità · Corriere della Sera · Cose dell'Alto Mondo · Cult · experience · Fondazione Cocchetti · Letteratura · Lorenzo Cremonesi · Lorenzo Scandroglio · montagna · serate culturali · Ambiente e Territorio · Cultura

LORENZO CREMONESI. Montagna, tra letteratura e attualità. Capo di Ponte (TV), 21 febbraio

LORENZO CREMONESI E LA MONTAGNA. INCONTRO CON IL REPORTER ALLA FONDAZIONE COCCHETTI

Venerdì 21 febbraioLorenzo Cremonesi, giornalista, corrispondente di guerra, nota firma del Corriere della Sera, sarà alla Fondazione Cocchetti di Capo di Ponte nell’ambito del progetto Cose dell’Alto Mondo”, per conversare con il pubblico sul tema “montagna”, incrociando letteratura e attualità.

A condurre l’incontro Lorenzo Scandroglio, curatore del progetto che sul sito della Fondazione ha pubblicato una raccolta di corsivi dedicati alle Terre Alte.

Lorenzo Cremonesi, inviato di guerra e appassionato di montagna, è corrispondente da Gerusalemme per il Corriere della Sera dalla fine degli anni Settanta e, da allora, ha seguito le maggiori vicende della regione, spingendosi in Afghanistan, India e Pakistan. Si divide tra montagne lontane, di guerra, montagne vissute e montagne narrate (ha raccontato a puntate su Sette i sentieri e le cime della grande guerra, compresi quelli dell’Adamello).

Cremonesi, esperto alpinista,  dialogherà con il pubblico e con Scandroglio, nella sede della Fondazione Cocchetti a Cemmo di Capo di Ponte (BS) venerdì 21 febbraio a partire dalle 20.30.

Cose dell’Alto Mondo, alla sua terza edizione,  è un progetto della Biblioteca Alberto Nodari, ospitata nella sede della Fondazione Cocchetti.

Ingresso libero e gratuito.

Fonte e approfondimento

 

LORENZO CREMONESI

Lorenzo Cremonesi è nato a Milano nel 1957. Laureato in Filosofia ha iniziato a scrivere sui giornali della provincia milanese sin dagli anni del liceo. Dalla fine degli anni Settanta ha seguito il Medio Oriente. Dal 1984 ha cominciato a collaborare con il Corriere della Sera da Israele, dove è stato assunto come corrispondente da Gerusalemme ai tempi dell’intifada palestinese dopo il 1987.

Da allora ha seguito le maggiori vicende della regione, allargata poi all’Afghanistan, India e Pakistan.

E’ autore di tre libri: “Le origini del sionismo e la nascita del kibbutz (1881-1920)”, La Giuntina, Firenze, 1985; “Bagdad Café”, Feltrinelli, Milano, 2003; “Dai nostri inviati”, Rizzoli 2008.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,