MENU

8 gennaio 2016

Ski Race & Nordic Ski · action · Dario Cologna · Marcialonga · sci di fondo · sci nordico · ski marathon · Trentino Alto Adige · Ski · Ski Race e Nordic Ski

MARCIALONGA 2016. Dario Cologna al via della 43^ edizione

42^ Marcialonga. Fonte: press gara

42^ Marcialonga. Fonte: press gara

MARCIALONGA 2016:  ANCHE LO SVIZZERO DARIO COLOGNA, CAMPIONE OLIMPICO E MONDIALE, AL VIA!

Il presidente di Marcialonga Angelo Corradini e il direttore generale Gloria Trettel annunciano che sono già stati allestiti 50 km di pista e la stessa sarà completamente pronta e a disposizione degli atleti per la quarantatreesima edizione fissata per il 30 e 31 gennaio prossimi.

Il percorso sarà lo “storico” da Moena a Cavalese, 70 km fra  boschi e paesi, “invaso” da un numero impressionante di atleti, tra cui Dario Cologna,  che per la prima volta parteciperà alla ski-marathon trentina. Lo svizzero arricchirà il proprio palmarès di sfide internazionali di alto livello, dopo aver ottenuto un tris di successi in ogni prestigiosa competizione di sci di fondo: tre ori olimpici, tre medaglie mondiali, tre trofei in Coppa del Mondo, tre nella specialità Distance, tre vittorie al Tour de Ski, torneo che lo vede tuttora impegnato.

DARIO COLOGNA

Fu il primo svizzero ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo di sci di fondo, a Vancouver 2010 vinse l’oro nella gara d’apertura, bis di successi ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014, mentre nel 2013 ai Mondiali di Fiemme vinse un oro ed un argento, cui si aggiunge l’argento di Falun 2015. Alle spalle delle atlete élite, che per la prima volta partiranno davanti a tutti, ci saranno l’elvetico e i campioni che hanno fatto e stanno facendo la storia dello sci di fondo.

Ha commentato soddisfatto il presidente Angelo Corradini: “La partecipazione alla gara di Dario Cologna è una grande notizia per tutto il movimento”. Una gara che farà parte dei circuiti Worldloppet, FIS Worldloppet Cup e Visma Ski Classics.

Info

Tags: , , , , , ,