MENU

15 Maggio 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Alta Valle Tanaro · cascate · Conca delle Carsene · experience · Marguareis · natura · parchi · Piano delle Gorre · Piemonte · Sorgenti del Pesio · Ambiente e Territorio

MARGUAREIS Torna la cascata delle sorgenti del Pesio

Da alcuni giorni lo scioglimento delle nevi ha fatto sì che iniziasse lo spettacolare fenomeno delle Sorgenti del Pesio.

L’ imponente cascata è alimentata da un complesso sistema carsico di grotte ed inghiottitoi fra i più estesi di Europa che ha nella Conca delle Carsene in Alta Valle Tanaro il maggiore “raccoglitore di acque meteoriche”.

Le cascate sono raggiungibili in un ora e mezzo di cammino dal sentiero che parte dal Piano delle Gorre sulla destra guardando il massiccio del Marguareis oppure attraverso il sentiero che, partendo dal Saut, vira a destra verso il Gias degli Arpi per poi ridiscendere sino al Pis.

Le sorgenti si raggiungono in un’ora e mezza di cammino.
E’ inoltre facilmente percorribile il sentiero che, attraverso due arditi ponticelli in legno, conduce a scoprire le bellissime cascate del Saut, raggiungibili in mezz’ora di facile cammino dal Piano delle Gorre.

Il personale di vigilanza raccomanda di non sostare sotto la parete dalla quale si potrebbero staccare improvvisamente delle pietre anche di grandi dimensioni.

Per informazioni Ufficio Vigilanza Ardua 3458655528

 

Tags: , , , , , , , , ,