MENU

3 Marzo 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Aguja Saint-Exupery · Alpinismo e Spedizioni · Brette Harrington · Chiaro di Luna · Climbing · free solo · Massiccio del Fitz Roy · Patagonia · prime femminili · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MASSICCIO DEL FITZ ROY. Brette Harrington sale in free-solo "Chiaro di Luna"

Fitz Roy, Chiaro di Luna. Selfie di Brette Harrington. Fonte: www.rockandice.com

Fitz Roy, Chiaro di Luna. Selfie di Brette Harrington. Fonte: www.rockandice.com

MASSICCIO DEL FITZ ROY (PATAGONIA). LA CALIFORNIANA BRETTE HARRINGTON REALIZZA LA PRIMA SALITA FEMMINILE IN FREE-SOLO DI “CHIARO DI LUNA”

Con il sole splendente alle spalle e il gesso sul viso, Brette Harrington si immortala con un Selfie vicino alla cima dell’Aguja Saint-Exupery (2558 m), una torre di granito nel massiccio del Fitz Roy, a El Chaltén, in Patagonia.

In tre ore, la 23enne di Lake Tahoe (California), ha completato la prima ascensione in free-solo di “Chiaro di Luna” (5.11a), diventando così la prima donna a ad effettuare in free-solo la salita della torre nel massiccio del Fitz Roy.

“Sono molto orgoglioso di questa salita,” ha dichiarato Harrington a Rock and Ice. “Era un progetto che avevo immaginato e ci si sente sempre bene a seguire le ispirazioni.”

Secondo pataclimb.com, “Chiaro di Luna” – circa 20 tiri – (750 m – 6c), è una delle migliori vie free del suo grado in zona. Il percorso segue un sentiero tortuoso di granito sulla nord ovest dell’Aguja Saint-Exupéry. Gli italiani Maurizio Giordani, Rosanna Manfrini e Sergio Valentini, ne hanno effettuato la prima salita nel 1987. Il team italiano scese la torre al chiaro di luna, cosa che ispirò il suo nome.

Harrington è giunta a El Chaltén il 15 gennaio. “Al mio primo sguardo a Chiaro di Luna, ho pensato, ‘Wow, sarebbe un incredibile free-solo”.

Il 20 febbraio, la notte prima della sua salita, è piovuto ininterrottamente. Il cielo è rimasto nebbioso  fino alla mattina ed Harrington ha iniziato più tardi del previsto, sperando che il sole, alla fine, avrebbe asciugato il percorso.

Aguja Saint Exupery al centro. Fonte: en.wikipedia.org

Aguja Saint Exupery al centro. Fonte: en.wikipedia.org

Fonte

Tags: , , , , , , , , ,