MENU

24 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Regioni · Valle d'Aosta · A merenda con lo chef · Associazione Pourparler · chef · Courmayeur · cucina italiana · cucina scandinava · eventi enogastronomici · experience · Il Grande Freddo · merende creative · montagna · montagna e cucina · proposte per bambini · proposte per famiglie · sfide culinarie · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Italia · Valle d'Aosta · Eventi Enogastronomici

MERENDE CREATIVE E SFIDE IN CUCINA A luglio e agosto a Courmayeur

E’ finita l’era dei prodotti tutti uguali, della banalizzazione del gusto, della standardizzazione del cibo. La rivincita del gusto passa attraverso iniziative come quelle intraprese a Courmayeur (AO), volte a restituire dignità e sapore alla buona tavola.

Se è vero che siamo ciò che mangiamo, la nostra cultura del cibo si arricchisce confrontandosi con altre tradizioni culinarie, un modo divertente e coinvolgente per scoprire nuovi sapori e abbinamenti per noi sconosciuti.

Sabato 3 agosto, alle ore 18, al Jardin de l’Ange, va in scena “Il Grande Freddo”. Si tratta di una gara culinaria inedita e ricca di colpi di scena, che vede ai due lati di un ring immaginario la cucina italiana e la cucina scandinava.

Le due tradizioni gastronomiche si sfideranno preparando “merende selvatiche”, spuntini a base di erbe spontanee e prodotti freschi del territorio.

Alfieri della buona tavola mediterranea e nordica saranno gli chef di Bjork e Sur Place, due innovativi concept della “bistronomie” che coltivano una comune passione per il “selvatico” e la natura in generale, bacche, erbe e fiori compresi, che entrano a pieno diritto nei loto piatti. Sarà anche una lezione di cucina in diretta, secondo una formula “live” accattivante ed immediata, grazie alla moderatrice Sara Sesia.

I cuochi daranno vita ad un vero e proprio showcooking, uno spettacolo dietro ai fornelli, rivelando molti trucchi del mestiere, ricette e preparazioni. Niente peccati di gola, però: le ricette saranno gustose, ma anche adatte ad una dieta equilibrata e sana. L’evento avrà un’eco particolare, anche grazie all’apporto dei food blogger, che recensiranno la manifestazione e trasmetteranno ad un pubblico più ampio le loro impressioni. Ma un’esperienza come questa non è completa se non passa attraverso il giudizio del pubblico, che potrà gustare le merende preparate e l’armonia di sapori italiani e scandinavi.

Lo showcooking è stato organizzato all’interno di un progetto più ampio, “A merenda con lo chef” organizzato dall’associazione PourParler, rivolto alle famiglie e ai bambini. Si tratta di una serie di divertenti laboratori live di cucina animato dallo chef valdostano Stefano Zonca. Gli appuntamenti sono previsti per venerdì 26 luglio, venerdì 9 agosto e martedì 20 agosto, dalle 15 alle 17.30, al ristorante “The Sunny Side” del Courmayeur Forum Sport Center. L’attenzione è rivolta alla merenda: è il pasto quotidiano più veloce da organizzare, ed è quello in cui maggiormente si verifica un abuso di merendine preconfezionate e cibi dallo scarso valore nutrizionale. Spesso sono gli stessi bambini a scegliere la propria merenda, condizionati dalla pubblicità. Con l’aiuto dello chef i piccoli cuochi potranno disintossicarsi dalle cattive abitudini alimentari, imparando a identificare e apprezzare i sapori tipici del territorio, mettendo le “mani in pasta” e sperimentando semplici e creative ricette capaci di unire gusto e benessere.

Il laboratorio si avvale della preziosa supervisione di un nutrizionista e di una psicologa. Si tratta di un percorso di educazione alimentare proposto nell’ambito della rassegna estiva Mini Mont Blanc Mania, per bambini dai 6 ai 12 anni, che propone per l’estate 2013 cinque settimane di appuntamenti, giochi e avventure a tutto tondo. Grazie alla MBM-minicard è possibile accedere gratuitamente a tutte le attività, garantite anche in caso di maltempo.

Info: www.courmayeur.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,