MENU

28 Ottobre 2015

Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · alte terre · Cult · experience · Mese Montagna · montagna · presentazioni libri · solidarietà · Teatro Valle dei Laghi · Vezzano · viaggi · Cultura

"MESE MONTAGNA". 10^ edizione al via il 7 novembre

600px-MeseMontagna2015-visual
MESE MONTAGNA: ESPERIENZE CHE LASCIANO UNA TRACCIA. DAL 7 NOVEMBRE A TRENTO

Domani 29 ottobre, viene presentata a Trento la 10^ edizione di Mese Montagna, esperienze che lasciano una traccia, rassegna ideata e promossa dal Comune di Vezzano (TN) che dal 7 novembre prende il via al Teatro Valle dei Laghi con serate, proiezioni di film, presentazioni libri e incontri con  grandi protagonisti del mondo delle Alte Terre.

GLI APPUNTAMENTI 2015

Si inizia venerdì 7 novembre con Tomas e Silvestro Franchini che presenteranno il filmato del loro ultimo viaggio in Perù da titolo “Disfrute la vida respecta la montaňa” . Presenti alla serata due loro amici, Nicolò Cadorin e Andrea Conci, con il loro video di highline sulle montagne delle Dolomiti di Brenta in invernale.

Mercoledì 11 novembre sarà dedicato al Filmesemontagna “Sei vie per Santiago”. Il film, autobiografico e itinerante, segue da vicino un gruppo di moderni pellegrini che affrontano il viaggio verso Santiago, ognuno con le proprie motivazioni. Sei persone a confronto, con vite e storie diverse.

Venerdì 13 novembre protagonista sarà la corsa in montagna, i vertical e le skyrace con la presenza di alcuni dei migliori interpreti di queste discipline. “Di corsa tra terra e cielo” è il titolo della serata e vedrà la presenza tra gli altri di Antonio Molinari, Urban Zemmer, Fulvio Dapit, Gill Pintarelli, Marco Facchinelli.

Sabato 14 novembre Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore dialogherà con il pubblico prendendo spunto dal suo ultimo libro “I misteri della montagna” .

Domenica 15 novembre, appuntamento con la montagna da vivere ed assaporare grazie alla gara podistica a staffetta di corsa in montagna “Sentiero 618” che prevede anche gare riservate alle categorie giovanili ed una camminata a passo libero aperta a tutti.

Mercoledì 18 novembre, Un viaggio per immagini e parole tra montagne di selvaggia bellezza e uomini di grande forza alla scoperta dell’affascinante mondo delle gare in montagna di lunga durata. Titolo della serata “Un viaggio tra i Giganti della Valle d’Aosta e il mondo delle trail” che vedrà protagonisti Stefano Torrione fotografo valdostano autore di libri, ha seguito il Tor des Géants fin dalla sua prima edizione. Francesca Canepa vincitrice di due edizioni del Tor des Géants; Gianluca Galeati secondo al Tor des Géants 2015; Silvano Fedel uno dei pionieri del Trail; Christian Modena che ha corso fra gli altri l’Ultra-Trail du Mont Blanc 2015; Silvano Beatrici passato dalle Ultra-Trail alla 100km su strada e i ragazzi del Trentino Trail Running amanti e organizzatori di gare di trail.

Venerdì 20 novembre, andrenalina pura con Jacopo Larcher che  racconterà la sua “evoluzione” come arrampicatore ma anche come persona. “

Sabato 21 novembre, In volo sopra il mondo… Deltaplano e parapendio raccontati dai loro protagonisti. Il campione del mondo Christian Ciech e altri due assi del volo libero quali Alex Ploner e Suan Selenati,  faranno rivivere le gioie e le soddisfazioni che la nazionale italiana di deltaplano ha conquistato nell’ultimo campionato del mondo svoltosi in Messico a febbraio. A rappresentare il parapendio,  la regina del volo di distanza Nicole Fedele e l’astro nascente trentino Nicola Donini, che  presenteranno le loro avventure di cross-coutry ed acrobazia.

Mercoledì 25 novembre secondo appuntamento con i Filmesemontagna “Storie sospese”. In un cantiere d’alta montagna, un gruppo di rocciatori, tra cui Thomas, lavora per mettere in sicurezza le pareti dell’impervio versante di un monte…

Venerdì 27 novembre serata con Gerlinde Kaltenbrunner e “Passione 8000. Profondità totale”. Gerlinde con il marito Ralf sono stati protagonisti assoluti negli ultimi anni per quanto riguarda le ascensioni agli Ottomila himalayani, racconteranno le loro emozioni e la loro passione per la montagna.

Sabato 28 novembre serata di chiusura con La Cumbre. Protagonista Angelo Giovanetti detto Buba. Dopo molte esperienze vissute sulle cime più alte del mondo nella catena dell’Himalaya, l’amore e la passione per questi luoghi lo porta a svolgere la professione di guida alpina organizzando trekking e spedizioni alpinistiche. Nel giugno del 2015 decide di organizzare un viaggio straordinario in Bolivia, con un gruppo di inarrestabili viaggiatori macinatori di Montagne.

Sul palco in quest’ultima serata anche i promotori del Progetto di solidarietà “Oskar for Langtang” aiutare per non dimenticare volto al sostegno della popolazione nepalese e in particolare della valle del Langtang colpita dal terremoto nell’aprile scorso. MeseMontagna appoggia questa iniziativa devolvendo parte dell’incasso del biglietto d’ingresso alle serate.

Per ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,