MENU

11 Giugno 2015

Climbing · in evidenza · action · Albino Marchi · Angelo Seneci · Ariano Amici · arrampicata sportiva · Climbing · CONI · Franco Gianelli · Giovanni Malagò · IFSC World Youth Championships · Jenny Lavarda · Marco Maria Scolaris · Mondiali Giovanili di Arrampicata 2015 · Roma · Stefano Ghisolfi

MONDIALI GIOVANILI DI ARRAMPICATA. Presentata a Roma la 23^ edizione

Premiazione atleti Jenny Lavarda e Stefano Ghisolfi. Foto: Ilario Biondi. Fonte: www.federclimb.it

Premiazione atleti Jenny Lavarda e Stefano Ghisolfi. Foto: Ilario Biondi. Fonte: www.federclimb.it

MONDIALI GIOVANILI DI ARRAMPICATA: ATTESI AD ARCO OLTRE MILLE ATLETI. 23^ EDIZIONE PRESENTATA A ROMA IL 5 GIUGNO.

Presentata a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, la XXIII edizione degli IFSC World Youth Championships – Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva che si svolgeranno ad Arco (TN) dal 28 agosto al 6 settembre 2015.

Per la prima volta nella storia di questa manifestazione, nata nel 1992, verranno assegnati i titoli iridati di tutte e quattro le discipline dello sport climbing: Lead, Speed, Boulder e Combinata (che somma i risultati ottenuti nelle altre tre specialità). Attesi oltre mille atleti provenienti da 55 paesi, che si sfideranno nelle categorie Under 16, Under 18 e Under 20.

Alla presentazione del 5 giugno, sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente dell’IFSC (l’International Federation of Sport Climbing, sotto la cui egida si disputano i Mondiali) Marco Maria Scolaris, il Presidente della FASI (la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) Ariano Amici, il Presidente della Ssd Arrampicata Sportiva Arco e Presidente del Comitato Organizzatore Albino Marchi, il Direttore dei Mondiali Angelo Seneci e il Direttore Sportivo della Nazionale Giovanile Franco Gianelli.

Giovanni Malagò, Presidente CONI si è così espresso: “Ho sempre tenuto in grande considerazione questa disciplina e tutto ciò che rappresenta. Uno sport particolarmente giovane, che in Italia ha aumentato esponenzialmente il numero dei suoi tesserati negli ultimi anni. In Trentino si organizzano manifestazioni che sanno valorizzare appieno il territorio, sono convinto che questi Mondiali Giovanili saranno un grande successo”.

Presentazione dei Mondiali Giovanili di Arrampicata. Roma,  5 giugno 2015. Foto: Ilario Biondi. Fonte: federclimb.it

Presentazione dei Mondiali Giovanili di Arrampicata. Roma, 5 giugno 2015. Foto: Ilario Biondi. Fonte: federclimb.it

“Proprio oggi mandiamo il nuovo dossier a Tokyo per poter essere considerati come nuova disciplina all’interno dei Giochi Olimpici – ha dichiarato Marco Maria Scolaris, Presidente IFSC – Uno degli elementi chiave degli sport come il nostro è l’appeal verso i giovani: porteremmo una ventata di aria fresca ai Giochi. I Mondiali Giovanili di Arco – Garda Trentino rappresentano un grandissimo evento per l’IFSC, con mille atleti attesi in quelle giornate. Aggiungo che è fondamentale continuare a lavorare affinché lo sport sia strumento di sviluppo sociale ed educativo”.

Presenti anche gli atleti della Nazionale Italiana Giovanile e i climber Stefano Ghisolfi (Gs Fiamme Oro) e Jenny Lavarda (Gs Forestale), premiati, nell’occasione, con una targa celebrativa, per i brillanti risultati ottenuti nel recente passato a livello internazionale.

600px-IFSC-WORLD-YOUTH-CHAMPIONSHIPS2015-locandina

Fonte e approfondimenti

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,