MENU

15 Novembre 2012

Ambiente e Territorio · in evidenza · Ambiente e Territorio · experience · foreste · foreste modello · italia · Med Forum 2012 · Montagne fiorentine · riconoscimenti · Toscana · Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve · Ambiente e Territorio

"MONTAGNE FIORENTINE" Prima foresta modello in Italia

Montagne Fiorentine è da ieri la prima foresta modello d’Italia. La designazione ufficiale è avvenuta oggi a Yalova in Turchia in occasione del Med Forum 2012. L’idea di foresta modello nasce in Canada e si basa sul principio che un partenariato per la diffusione della sostenibilità della foresta è la vai principale per migliorare la qualità della vita in ambito rurale attraverso l’innovazione e la governance.

Soddisfatto l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, che ha evidenziato come “la scelta della Regione di aderire alla Rete Internazionale delle Foreste modello effettuata fin dal 2009 sia stata lungimirante ed abbia portato ad avere un riconoscimento così prestigioso che rende la Regione Toscana un modello e un esempio a livello nazionale. E’ stata di fatto riconosciuta – ha continuato – l’attiva gestione nel territorio indirizzata alla sostenibilità in diversi ambiti, dalla gestione dei 4 complessi del Patrimonio Agricolo forestale allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili solo per citare qualche esempio”.

“Montagne Fiorentine”, coincide con il territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

A ricevere l’investitura era presente una delegazione in rappresentanza della neonata Foresta Modello, formata dagli Assessori dell’Unione Comuni Renzo Zucchini, Sindaco di Pelago, Aleandro Murras, Sindaco di Londa e Alessandro Manni, Sindaco di San Godenzo, da rappresentanti della Regione Toscana e del Corpo Forestale dello Stato.

Fonti: www.intoscana.it –  www.cm-montagnafiorentina.fi.it/

Tags: , , , , , , , , ,