MENU

4 Settembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Climbing · climbing agenda · Cuneo · territorio agenda · Cima delle Lobbie · Corale Le Tre Valli · Coro CAI Milano · Coro Voxes · experience · Grande Fiera d'Estate di Cuneo · Monviso · Monviso 150 · Monviso Rock Climbing Festival · Rifugio Vallanta · Visolotto · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Ambiente e Territorio

"MONVISO 150" – UNO SGUARDO SU DUE SATELLITI DEL PIANETA MONVISO E panoramica sugli eventi di Settembre

Sesta ed ultima uscita nella serie di articoli che Mountainblog – in collaborazione con la Provincia di Cuneo – dedica alla ricorrenza del 150° anniversario della prima salita al Monviso: in questo appuntamento occhi puntati su due dei satelliti del pianeta Monviso e uno sguardo sui numerosi eventi in programma nel mese di settembre.

Dopo che nei mesi passati i riflettori sono stati puntati sul Re di Pietra, ci sembra doveroso concludere questo ciclo di articoli portando alla ribalta due delle cime che lo circondano, il Visolotto e la Cima delle Lobbie. Se paragonate al Monviso, queste non possono che uscire perdenti dal confronto, ma si rivelano molto interessanti per gli alpinisti che cercano vie di stampo classico, sulle tracce dei pionieri che non usavano martelli e chiodi, ma solo intuito ed esperienza per individuare i percorsi più agevoli.

Tra i satelliti del Monviso, il più impegnativo è sicuramente il Visolotto (3.348m), che nel 1833 veniva descritto così dall’avvocato Giovanni Eandi: “egli è contornato da precipizi orrendi, da profondissimi valloni pieni di ghiacci, e di neve eterna, ed appena si mira così d’appresso si ha subito con rincrescimento la persuasione dell’impossibilità di toccarne da quella parte il culminante vertice, inaccessibile, non solo agli uomini, ma eziandio agli animali quadrupedi i più snelli, ed i più leggieri”.

Parole che fanno ben comprendere perché il Visolotto venne espugnato per la prima volta soltanto quattordici anni dopo la prima ascensione del Monviso: era infatti il 1875 quando Felice Montaldo, Antonio Castagneri e Francesco Perotti salirono per l’ampia e pericolosa parete Nord che guarda la valle Po e ne uscirono a sinistra, sul picco orientale che sarebbe poi stato battezzato Picco Montaldo. La prima ascensione agli altri due picchi è datata 1881 e venne compiuta dal reverendo Coolidge con le guide Christian ed Ulrich Almer.

Risale addirittura al 1897 la prima ascensione della Cima delle Lobbie (3.015m), vetta lontana dai rifugi e dai sentieri più frequentati. Il suo toponimo, che significa balcone, belvedere, non è casuale: dalla sommità si ammira infatti un panorama mozzafiato, che spazia illimitato sulla catena alpina e sulla pianura. La prima salita venne compiuta in condizioni atmosferiche proibitive da Alberto Viglino, Carlo Ratti e Ercole Daniele su un percorso molto più difficile rispetto alla via normale che venne trovata in seguito. Per la sua posizione defilata la Cima delle Lobbie conserva ancora oggi un fascino d’altri tempi, che rappresenta un vero e proprio patrimonio da preservare.

Concesso il meritato spazio a due “comprimari”, torniamo ora a parlare del Re di Pietra, con una veloce panoramica sugli appuntamenti proposti dall’instancabile comitato organizzatore Monviso 150 per il mese di settembre nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario della prima ascensione.

Fino a domenica 4 presso la Grande Fiera d’Estate di Cuneo è visitabile la mostra sul Monviso promossa dal Comune di Cuneo, dalla Provincia di Cuneo, dalla Camera di Commercio di Cuneo e dall’ATL delle Valli Cuneesi. Sempre domenica 4 alle ore 12 è in programma il concerto del coro Voxes nella splendida cornice del rifugio Vallanta.

Venerdì 9 presso la chiesa di Santa Croce a Racconigi sarà possibile assistere alla lettura e al commento della relazione della prima ascensione del Monviso di William Mathews, mentre sabato 17 è previsto un altro appuntamento musicale, questa volta al teatro Don Bosco di Saluzzo, che ospiterà il concerto del coro CAI Milano e della corale Le tre Valli nell’ambito della decima rassegna di Canto Popolare.

L’evento clou del mese è rappresentato dal Monviso Rock Climbing Festival, raduno rivolto agli amanti dell’arrampicata che si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 sulle più belle falesie della valle Po; in programma tre giorni di competizioni, incontri, spettacoli e momenti culinari.

L’ultimo evento in calendario per quanto riguarda settembre è la conferenza dal titolo Da Mathews alla posa della croce sul Monviso (1925): racconti di varie salite al Monviso, prevista per venerdì 23 settembre alle ore 21 a Racconigi presso l’ex Ospedale Civile.

Concludiamo questo ciclo di articoli dedicati alla ricorrenza del 150° anniversario della prima salita al Monviso ringraziandovi per averci seguiti in questi mesi densi di festeggiamenti sotto il segno del Re di Pietra.

Tags: , , , , , , , , , ,