MENU

28 Gennaio 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Daniele Nardi · David Goettler · invernali · Michal Obrycki · Nanga Parbat · Pawel Dunaj · Ralf Dujmovits · Simone Moro · spedizioni alpinistiche · Tomek Mackiewicz · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

NANGA PARBAT. WINTER 2014. Aggiornamenti

NANGA PARBAT. AGGIORNAMENTI

29 GENNAIO 2014: SIMONE E DAVID SONO AL CAMPO 3.

Ieri Simone Moro, David Gottler, Pawel Dunaj e un altro alpinista polacco (probabilmente Michal Obrycki), erano al C2 a 6100m. Tomek Mackiewicz è  in uno dei campi più bassi. Il tempo è stato promettente finora, ma è previsto un peggioramento da domani.

Daniele Nardi si avvicina al famigerato Diamir BC, sotto la protezione della polizia: “C’è molta tensione nell’aria ed è comprensibile. Nonostante questo io sono molto concentrato e mi sento in gran forma”, ha scritto Nardi.

IL TEAM MORO-GOETTLER

Simone Moro e il tedesco David Gottler hanno lasciato il BC (3600 m), nel pomeriggio di domenica e hanno raggiunto il  C1 (5100m ) in circa 5 ore. Ieri mattina si sono portati fino  al C2 (6100 m). Il cielo è sereno, non c’è vento, le temperature sono estremamente basse e non c’è neve fresca nelle sezioni superiori.

Oggi, Simone e David cercheranno di montare il C3 (a circa 6800 m ~ 7000 m ) dove trascorreranno una notte di acclimatazione.

LA SPEDIZIONE POLACCA

45 giorni dopo l’arrivo al campo base, i loro visti stanno per scadere, ma la squadra polacca ha già chiesto una proroga. Nella finestra di bel tempo, hanno scavato una grotta a 6100m, al C2. Quasi tutto il percorso fino al  C2 è stato guidato da polacchi.

Per utilizzare la finestra di bel tempo, tre polacchi, tra cui Pawel Dunaj e Tomek Mackiewicz, il 26 gennaio sono saliti dal BC al C1. Tomek si è fermato al C1,  poichè non si sentiva bene, mentre gli altri due ieri hanno proceduto fino al C2 . Tomek prevede di unirsi a loro oggi.

 

DANIELE NARDI

Nardi dovrebbe raggiungere il Campo Base, oggi. Dopo il terribile incidente del giugno 2013, la valle del Diamir è ancora dominata dalla paura e dall’ansia. Daniele è scortato al Campo Base sotto la protezione della polizia .

Ralf Dujmovits è stato il primo straniero a visitare il Diamir BC dopo il massacro dei talebani. Tuttavia, il climber tedesco ha notato qualcosa di diverso durante la spedizione .

“Da un lato si ha il problema con i talebani nella periferia lontana del Nanga Parbat. Ma credo che il problema maggiore derivi dalla situazione socio-culturale proprio nella valle del Diamir sopra Chilas. Le persone che vivono in questa zona sono molto conservatrici e fondamentaliste. Ci sono ancora molti feudi. Le controversie dei nonni, si sono trasferite sui loro nipoti.

La popolazione non è molto aperta nei confronti degli stranieri. Non ci si sente affatto dei benvenuti. Io non sono più così sicuro al cento per cento che l’assassinio nel campo base sia stato commesso da presunti talebani. Lo dico francamente, mi sono allontanato molto dalla mia convinzione originale “ – ha dichiarato Ralf a Stefan Nestler in un’intervista dopo il ritorno in Germania .

Fonte: www.explorersweb.com

 

Tags: , , , , , , , , , , ,