MENU

5 Settembre 2011

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Mountain Blogger · AISPO · Alpinismo e Spedizioni · Bandiera dei diritti umani · Bhagirathi III · Dalai Lama · Daniele Nardi · diritti umani · Fondazione San Raffaele · Ghiacciaio Gangotri · internet · Mountain Freedom · Radio Monte Carlo · Roberto Delle Monache · SALEWA · solidarietà · spedizioni alpinistiche · via Impossible Star · videonews · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

NARDI E DELLE MONACHE AL BHAGIRATHI III (6454 M) Al ritorno dalla spedizione, incontro con il Dalai Lama

Daniele Nardi e Roberto Delle Monache sono partiti per una nuova sfida, questa volta in India.
La destinazione è  la vetta del Bhagirathi III, (6454 m),  sul ghiacciaio Gangotri nel West Garhwal Indiano nella regione autonoma dell’Uttaranchal.

La missione alpinistica, partita dall’Italia il 23 agosto 2011,  prevede 50 giorni di spedizione.

L’obiettivo è quello di tentare lo spigolo a sx della enorme parete ovest del Bhagirathi III, la via Impossible Star (Spanish Route 6c A3 A3/A3+ 28 pitches, 1300m), salita per la prima volta da Juan C. Aldeuger, Sergio Martinez, José L. Moreno i Juan Thomàs (maggio 1984) e  il raggiungimento della vetta intorno al 20 settembre 2011.

La salita richiederà uno stile a capsula che prevederà circa dieci giorni ininterrotti di scalata issando una tenda da parete lungo lo spigolo che cade a picco per 1300m e che nella sua totalità raggiunge dalla base alla vetta circa i 2 km. Si tratta, sicuramente, di una delle vie più difficili della montagna.

Al termine della spedizione, è previsto un evento molto speciale. Gli alpinisti incontreranno il Dalai Lama.

L’incontro, che avverrà presso l’ospedale di Dharamsala, è  organizzato dall’Istituto San Raffaele di Milano e dall’AISPO, Associazione Italiana per la Solidarietà dei Popoli che accompagnerà la spedizione e con cui Nardi, insieme a Mountain Freedom, sta sviluppando progetti di solidarietà.

Nello zaino degli alpinisti, anche la bandiera dei diritti umani firmata da migliaia di studenti della Regione Lazio e consegnata agli alpinisti dall’associazione Arte e cultura per i diritti umani. La bandiera, simbolo di un forte messaggio a favore dei diritti umani, dopo aver sventolato in vetta al Bhagirathi  sarà consegnata dagli alpinisti al Dalai Lama.

Seguirà costantemente la spedizione Radio Monte Carlo, attraverso dirette radiofoniche con gli alpinisti. Inoltre l’operatore video Daniele Morazzano, che documenterà la spedizione fino al campo base, invierà costantemente videonews che potranno essere viste su internet. In alta quota gli alpinisti dotati di telecamere ultraresistenti, avranno la possibilità di farci vivere in leggera differita tutte le fasi della spedizione.

Tra i sostenitori della spedizione al Bhagirathi III, Salewa, partner di Mountainblog

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,