MENU

11 Novembre 2013

Lowa for walking · Nordic walking · Walking · Ambiente e Territorio · Baraggia · Centro Ricerche Atlandite Vercelli · degustazioni · experience · Ghemme · Lowa for walking · turismo slow · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

NORDIC WALKING IN BARAGGIA

Nordic Walking in Baraggia

Domenica 17 novembre in Baraggia, si recupera la camminata con la tecnica del nordic walking che preventivata per domenica 3 novembre era stata sospesa per le previsioni meteo non buone.

La guida del Centro Ricerche Atlantide di Vercelli, propone una giornata di Turismo Slow tra vigne, boschi e strade campestri per godersi l’inconsueto paesaggio della baraggia in tutto lo splendore offerto dai colori del Foliage autunnale, degustazioni di vini e altri prodotti del territorio e scoprire scorci incantevoli e poco conosciuti.


Il percorso

Si partirà da Ghemme in compagnia di una guida naturalistica del Parco Lame del Sesia, abilitata all’insegnamento del nordic walking, che fornirà le indicazioni di base per praticare questa salutare disciplina in modo corretto. Poi ci si addentrerà nel cuore della Baraggia di Pian Rosa, dove lo strato erbaceo composto dalle molinie, che in questo periodo si tingono di oro, inframmezzate da alberi sparsi di betulle e querce, evoca paesaggi africani. Si proseguirà quindi fino alla rinomata Azienda Vitivinicola “F.lli Ioppa” della frazione Mauletta di Romagnano Sesia. Qui si visiterà l’azienda e le sue cantine e chi lo vorrà potrà partecipare alla Degustazione di cinque diversi tipi di vino (un bianco, un rosato e tre rossi di diversa struttura) accompagnati da stuzzichini preparati con prodotti locali.

Si rientrerà quindi a Ghemme. Il rientro è previsto per le ore 15.30 circa. Il percorso, di una lunghezza totale di circa 12 km, ripercorre in buona parte sentieri segnalati dal “Nordic Walking Tour” delle Colline Novaresi ed è piuttosto facile, per lo più senza ampi dislivelli.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.45 presso il parcheggio di via Giovanni XIII angolo via Vittorio Veneto a Ghemme (NO).

In caso di pioggia l’iniziativa potrebbe essere rinviata.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il 15 novembre 2013: centroatlantide@yahoo.it , Tel. 339 7488620.

 

Tags: , , , , , , , ,