MENU

24 Agosto 2011

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Cult · Libri illustrati · Mountain Book · allenamento · Alpi · Alpinismo e Spedizioni · ambientamento · arrampicata · attività per bambini · Augusto Fortis · autosoccorso · bambini sulle ferrate · canoa · Canoa Kayak Rafting Hydrospeed Floating Tubing · Collana Montagna · Collana Outdoor · discese in acqua · ecologia · ecologia dei fiumi · escursioni fluviali · experience · fisiologia · fiumi dei Paesi Scandinavi · fiumi del Montenegro e dell'est europeo · fiumi dell'Austria · fiumi della Francia · fiumi della Germania · fiumi della Gran Bretagna · fiumi della Grecia e Turchia · fiumi della Penisola Iberica · fiumi della Slovenia · fiumi della Svizzera · fiumi europei · fiumi italiani · floating · Grande Guerra · guide · Hoepli Editore · hydrospeed · itinerari attrezzati · itinerari fluviali · kayak · Libri illustrati · manovre di corda · manuali · materiali · Materiali e Segreti · meteorologia · Michele Dalla Palma · norme di soccorso nelle rapide · parchi avventura · rafting · soccorso · tecniche di arrampicata · tubing · vie d'acqua in Italia ed Europa · vie ferrate · vie ferrate della Grande Guerra · Vie ferrate in sicurezza · Vie Ferrate Storia Tecnica · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Cultura · Hoepli · Libri Illustrati

NUOVI MANUALI SU VIE FERRATE E VIE D’ACQUA In libreria per quei di Hoepli

Sono in libreria in questi giorni due nuovi manuali pubblicati da Hoepli Editore, nelle collane “Montagna” e “Outdoor”.

La prima edizione, è una guida a colori di Michele Dalla Palma, “VIE FERRATE” – Storia, tecnica, materiali e segreti.  Il manuale,  dopo un breve excursus sulla nascita e sviluppo delle vie ferrate nell’arco alpino all’epoca della Grande Guerra, fornisce tutte le indicazioni per affrontare in sicurezza l’ambiente montano: meteorologia; ambientamento; tecnica di salita su percorsi attrezzati; progressione della cordata; manovre di corda; soccorso e autosoccorso; allenamento e fisiologia.
La seconda parte del volume è corredata di splendide fotografie e interamente dedicata alla descrizione degli itinerari attrezzati più belli da percorrere sulle montagne italiane.

Augusto Fortis ci invita, invece, a conoscere l’Italia e l’Europa sulle vie d’acqua conCANOA” – Kayak RaftingHydrospeed – Floating – Tubing. Il manuale, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni tipo di discesa in acqua selvaggia, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, la classificazione dei fiumi secondo la loro difficoltà e l’abbigliamento più idoneo alle escursioni fluviali. A questo si affianca un’utile presentazione sulla sicurezza con le norme di soccorso nelle rapide e nei salti oltre alle regole di comportamento in casi di emergenza. Ampio spazio è dedicato anche all’ecologia, all’atteggiamento da tenere sui fiumi e alle associazioni preposte al controllo. Una sezione importante del volume, corredata di molte fotografie a colori, descrive inoltre gli itinerari più interessanti.

VIE FERRATE di Michele Dalla Palma
Storia, tecnica, materiali e segreti
2011, Hoepli Editore – Milano
Collana: Montagna
pagg. 258 – prezzo di copertina: € 24,90
Cos’è una via ferrata – Un po’ di storia – La sicurezza sulle vie ferrate – Equipaggiamento e materiali tecnici per le vie ferrate – In montagna sicuri e prudenti – La progressione sulle vie ferrate – I parchi avventura – Bambini sulle vie ferrate – Vie ferrate in pillole – Le più belle vie ferrate delle Alpi? Missione impossibile! Glossario.

“CANOA” – KAYAK, RAFTING, HYDROSPEED, FLOATING, TUBING di Augusto Fortis
Conoscere l’Italia e l’Europa sulle vie d’acqua

2011, Hoepli Editore – Milano
Collana: Outdoor
pagg. 242 – prezzo di copertina: € 24,90
Introduzione alla discesa fluviale – La sicurezza – Ecologia dei fiumi e cementificazione – I fiumi italiani – I fiumi dell’Austria – I fiumi della Germania – I fiumi della Slovenia, del Montenegro e dell’est europeo – I fiumi della Svizzera – I fiumi della Francia – I fiumi dei Paesi Scandinavi e della Gran Bretagna – I fiumi della penisola iberica – I fiumi della Grecia e della Turchia. Appendice. Dizionario dei termini tecnico-sportivi più usati.

Per ulteriori informazioni: Hoepli Editore, Milano


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,