MENU

12 Marzo 2012

Fly · in evidenza · action · Alpi · Fly · Grand Combin · italia · Remo Lang · Svizzera · volo libero · Altri · Fly

NUOVO RECORD PER REMO LANG Attraversa le Alpi da Svizzera a Italia con tuta alare

Nuovo record per il base jumper svizzero Remo Lang che, sabato 10 marzo, indossando una speciale tuta alare, ha attraversato in caduta libera le Alpi tra la Svizzera e l’Italia, in un volo di circa 25 chilometri che gli ha fatto sorvolare anche il Grand Combin (4.314 metri).

Remo Lang si è lanciato nel vuoto in direzione sud, con temperature di 50 gradi sotto zero, da un aereo Pilatus Porter che volava a quota 7.500 metri sopra Verbier, nel Canton Vallese (Svizzera).

Dopo aver volato per sette minuti a velocità anche superiori a 300 chilometri orari, in Valle d’Aosta ha azionato il paracadute e ha toccato terra in Valpelline, alle 8.40 circa.

”Ho visto anche il mar Ligure, è stato incredibile”, ha raccontato all’ANSA Remo Lang, che da due anni preparava questa attraversata in ogni dettaglio.

”Avevo già superato il Mauvoisin e nonostante l’altimetro rotto, stimo di essere stato poco sotto i 7.000 metri di quota quando, sorvolando il Gran Combin, mi si e’ aperto all’orizzonte questo spettacolo fantastico’‘, ha spiegato.

”Le condizioni metereologiche erano migliori di quanto potessi immaginare, tanto che – ha aggiunto – una volta superate le Alpi ero ancora abbastanza in alto da poter virare in direzione di Aosta e poi aprire il paracadute rientrando verso Ollomont”.

La bassa pressione a 8.000 metri ha influito sulla velocita’. ”E’ una sensazione incredibile lanciarsi nel vuoto a quella quota” ha detto, ricordando che ”anche piu’ in basso il forte vento che spingeva sulla schiena ha aumentato la velocita’ di almeno 100 chilometri orari”.

A supportarlo, dal volo in quota all’arrivo in Val d’Aosta, c’e’ stato un respiratore a ossigeno, dato che – ha spiegato – è davvero difficile usare solo i propri polmoni”.

”Questa attraversata delle Alpi da Nord a Sud mi ha riempito di soddisfazione. Nei prossimi mesi – ha detto il base jumper bernese – vorrei tentare di stabilire un record ufficiale di caduta libera, registrato cioè  dalla Federazione aeronautica internazionale. Ma guardo anche alle immersioni – ha concluso – altra mia grande passione”.

(ANSA).

Tags: , , , , , , ,