MENU

23 Settembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · action · Alaska · Alessandra Raggio · Alessandro Gogna · Alpinismo e Spedizioni · Altri Spazi · anniversari · filmati · Fondazione Cassin · imprese alpinistiche · Interviste · Marta Cassin · Mount McKinley · Parete Sud del McKinley · Riccardo Cassin · Spazio Oberdan · Spedizione Città di Lecco Alaska 1961 · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

OMAGGIO A RICCARDO CASSIN A 50 ANNI DALLA 1^ ASCENSIONE DELLA PARETE SUD DEL MCKINLEY Spazio Oberdan – Milano, 28 settembre 2011

Mercoledì 28 settembre, alle ore 21,15 presso lo Spazio Oberdan a Milano,  “Alt(r)esere” riprende i suoi programmi celebrando Riccardo Cassin e la Spedizione “Città di Lecco”, Alaska, 6-19 luglio 1961, un omaggio al grandissimo alpinista e ad una memorabile impresa.

La stagione autunnale di Alt(r)esere, il programma realizzato da Alt(r)i spazi – associazione culturale Ettore Pagani e Fondazione Cineteca Italiana, apre con questo appuntamento nato dalla collaborazione con la Fondazione Cassin per il 50° anniversario della prima ascensione della parete sud del Mount McKinley compiuta dalla gloriosa Spedizione “Città di Lecco” Alaska ’61 a capo della quale c’era Riccardo Cassin, uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo di tutti i tempi scomparso nel 2009.

Ad animare la serata saranno tre filmati:
Riccardo Cassin e la Fondazione Cassin (Italia, col., 2’). Breve introduzione su Cassin e sulla Fondazione.
L’ultima intervista a Riccardo (Italia 2009, 7’). L’intervista a Riccardo Cassin, registrata per il suo centesimo compleanno, nel 2009 – anche anno della sua scomparsa – da una troupe di Adrenaline Channel, portale tv dedicato allo sport.
La Sud del McKinley. Spedizione Città di Lecco. Alaska 1961 (Italia, 1962, 45’). E’ il film ufficiale realizzato all’indomani del rientro in Italia della spedizione promossa dalla Città di Lecco, dopo la vittoria sulla parete sud del Mount McKinley in Alaska nel luglio 1961. Alla cinepresa è Riccardo Cassin, il capo spedizione ormai giunto alla soglia dei 50 anni dopo essersi distinto in imprese che lo vedono alla ribalta della scena alpinistica fin dalla metà degli anni 30. Ma a rendere questo film molto speciale è l’occhio dell’uomo Cassin, incapace di considerare l’esperienza alpinistica scissa dal contesto ambientale ed umano.

Presenti in sala per un incontro con il pubblico prima e dopo le proiezioni: Marta Cassin (alpinista e curatrice della Fondazione Cassin), Alessandro Gogna e Alessandra Raggio di Alt(r)i Spazi.

Spazio Oberdan – sala Alda Merini in V.le Vittorio Veneto 3 (Porta Venezia) Ingresso euro 5,50 + euro 3 di tessera annuale

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla cassa di Spazio Oberdan da una settimana prima dell’evento nei giorni e negli orari di apertura della biglietteria. Ingresso gratuito per i soci di Alt(r)i spazi che contattano l’Associazione (via mail o telefono).

Info: www.altrispazi.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,