MENU

12 Novembre 2012

Climbing · Editori · Guide · Mountain Book · Christian Roccati · Deiva · Emilia Romagna · experience · Fabio Pierpaoli · falesie · Finale · Finalese · guide d arrampicata · Idee Verticali · Interviste · Liguria · Mountain Book · Onde di Pietra · Piemonte · Varazze · vie di arrampicata · Walter Leonardi · Climbing · Vertical · Idee Verticali · Guide e Manuali

"ONDE DI PIETRA" Da Roccati e Pierpaoli, 1000 vie ad est di Finale

“Onde di Pietra”, 1000 vie ad est di Finale è il nuovo libro di Christian Roccati e Fabio Pierpaoli (Idee Verticali Edizioni, 2012). 464 pagine interamente a colori, traduzione in inglese e tedesco.

Si tratta di una guida precisa ed efficace che presenta ogni falesia dell’area con un dovuto accento posto sul rispetto dei luoghi e della loro storia che viene analizzata e spiegata insieme alla descrizione geografica, tradizionale e geologica di ogni singolo sito.

Interviste divertenti e curiose dei vari personaggi del verticale contribuiscono ad introdurre il lettore nell’ambiente di questa grande area che va da Varazze a Deiva, comprendendo anche il primo Piemonte ed una porzione di Emilia Romagna.

1000 scalate dal 2c all’8b, per ogni gusto, sicure, e su ogni livello. Un libro che coadiuva la preparazione degli itinerari e la manutenzione delle falesie. Una guida che non tradisce il lettore grazie a disegni molto semplici e cartine efficaci.

I due autori in collaborazione con il gruppo Outdoor Liguria hanno utilizzato questa guida per finanziare un progetto di richiodatura, chiodatura e manutenzione di più della metà delle falesie del volume che va avanti da diversi anni.

Il concetto è semplice: l’associazione si occupa di riqualificare le vallate depresse grazie all’arrampicata ed ai sentieri per
escursionisti, biker e trekker… e la vendita delle guide serve per rientrare almeno di una minima parte dei costi dei materiali anticipati.

I lavori come al solito, sono puro volontariato a proprie spese! Ed ecco 500 vie nuove che in questi anni si sono affiancate alle 500 esistenti. Ancora una volta è possibile usare le discipline montane, che sono cultura, per produrre altra cultura. Basta un piccolo flusso di turismo ecocompatibile nelle vallate minori per garantire la sopravvivenza delle microeconomie valligiane e quindi la tradizione locale.

Un progetto semplice che continua anche grazie alla visibilità data dal sito di Walter Leonardi, a sua volta scalatore e collaboratore attivo da molti anni.

Un libro che tenta di fare qualche cosa di concreto per migliorare il piccolo mondo che si ha intorno. Anche il mare è fatto di piccole grandi gocce… lo stesso specchio d’acqua su cui si può arrampicare, grazie a questo volume di quasi 500 pagine…

 

“ONDE DI PIETRA”
Autori: Christian Roccati – Fabio Pierpaoli
Editore: Idee Verticali, 2012
Pagine: 464
con traduzione in inglese e tedesco
Prezzo di copertina: 34 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,