MENU

13 Dicembre 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Coppa Europa di sci di fondo · Gressoney Saint Jean · OPA Continental Cup · sci di fondo · sci nordico · Valle D'Aosta · Ski · Ski Race e Nordic Ski

OPA CONTINENTAL CUP 2013, a Gressoney St. Jean il 22-22 dicembre

OPA Continental Cup Gressoney, il 22 e 23 dicembre 2013

La OPA Continental Cup si prepara ad una nuova stagione. Il circuito FIS, secondo in ordine dopo la Coppa del Mondo, si appresta a partire questo fine settimana. Dopo la tappa di apertura, prevista dal 13 al 15 dicembre a St. Ulrich/Pillerseetal in Austria con le gare sprint in skating, la 10 km maschile e femminile in tecnica libera e poi la mass start in classica, la Coppa Europa approderà anche sulle nevi di Gressoney Saint Jean (AO), patria del fondo valdostano. Qui, dal 20 al 22 dicembre, sarà festa grande con le competizioni continentali a cui si affiancherà anche una gara Under 18 e Junior e non mancheranno nemmeno tanti atleti azzurri che affolleranno di certo il parterre.

Le piste

Al centro del fondo di Lago Gover  i lavori di preparazione delle piste procedono spediti nonostante le temperature non propriamente invernali. L’abbassarsi della colonnina previsto per i prossimi giorni fa comunque ben sperare, nel frattempo già una decina di chilometri di piste sono stati battuti ed ora la concentrazione è tutta sul tracciato di gara che – assicurano gli organizzatori – sarà agibile al 100% da lunedì.

Partecipazioni

Giorno dopo giorno si susseguono anche le conferme delle partecipazioni. Al momento hanno assicurato la propria presenza più di 400 tra atleti e tecnici che arriveranno da una decina di nazioni, incluse Argentina, Turchia, Inghilterra, Australia e Canada, oltre che da diversi comitati regionali e dalle fila dei team militari italiani.
Il lavoro è quindi sempre più frenetico ed il Comitato Organizzatore sta mandando a posto ogni tassello sotto la guida del presidente e direttore di gara Gian Carlo De Fabiani, assessore allo sport e turismo di Gressoney Saint Jean.

Il programma

Sul piano tecnico il programma vedrà scendere in pista la Continental Cup il 21 dicembre per una 10 km femminile ed una 15 km maschile in tecnica classica, mentre domenica 22 sarà turno di inseguimenti sempre sulle distanze di 10 e 15 km, rispettivamente per donne e uomini. Le gare Junior calcheranno gli stessi format e lunghezze, mentre gli Under 18 gareggeranno sulle distanze di 5 e 7,5 km il primo giorno, 5 e 10 km invece il secondo.
Dalla Val d’Aosta il circuito della Coppa Europa proseguirà a gennaio nella francese Chamonix dal 10 al 12. A febbraio, quando sulle nevi russe di Sochi saranno in pieno svolgimento i Giochi Olimpici Invernali 2014, dal 14 al 16 la Continental Cup farà la sua quarta fermata a Campra (SUI). Quella rosso crociata sarà anche la tappa intermedia del circuito che introdurrà alla seconda ed ultima terzina di appuntamenti. Il 22 e 23 febbraio ci si sposterà a Zwiesel (GER) e quindi l’8 e 9 marzo si farà tappa a Rogla (SLO). Infine, i giochi si chiuderanno nuovamente sulle nevi italiane di Capracotta – Prato Gentile, in Molise, dal 14 al 16 marzo.

Info

Tags: , , , , , ,