MENU

5 Marzo 2015

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Avventura · confltti mondiali · Cult · esplorazione · experience · Germania · gialli · guerre · Iperborea · letture · Monica Kristensen · Mountain Book · narrativa · Norvegia · Operazione Fritham · Russia · storia · Svalbard · Cultura · Iperborea · Narrativa

OPERAZIONE FRITHAM. In libreria dal 6 marzo

600px-operazione-fritham-coverOPERAZIONE FRITHMAN: UN VOLTO INEDITO DELLE ISOLE SVALBARD

In “Operazione Fritham” (Iperborea), in uscita in libreria,  Monica Kristensen, racconta un volto inedito delle Svalbard (Norvegia), ricostruendo il loro ruolo strategico, sul fronte tra Russia e Germania, durante il secondo conflitto mondiale.

Sullo sfondo della maestosa natura polare, tra città minerarie abbandonate e i ghiacci mobili dei fiordi, una doppia indagine intorno alla guerra e alla resistenza si addentra nell’avventura umana di un giovane soldato che ha imparato a uccidere per sopravvivere, e non ha più saputo usare altro mezzo.

Il libro sarà presentato mercoledi 11 marzo 2015, alle ore 19.00, presso la Libreria Centofiori (piazzale Dateo 5), a Milano.

LA STORIA

Maggio 1942, sull’Artico splende il sole di mezzanotte quando due navi alleate si avventurano tra i ghiacci. Un piccolo gruppo di minatori norvegesi e due ufficiali inglesi, soli, inesperti e male equipaggiati, si lanciano alla riconquista delle isole Svalbard, il luogo abitato più a nord della terra, ora in mano tedesca. Ha inizio così l’Operazione Fritham, una missione impossibile eppure voluta da Londra: un fallimento, un bagno di sangue.

Cinquant’anni dopo i reduci di entrambi i fronti si ritrovano alle Svalbard per ricordare e riconciliarsi, ma c’è chi è deciso a scoprire la verità: che cosa c’era dietro quella spedizione e il suo tragico fallimento? Chi sapeva? Chi ha tradito? Con l’aiuto di un giovane storico, l’ispettore Knut recupera l’indagine di un coraggioso poliziotto dell’epoca, che nel clima claustrofobico dell’occupazione tedesca, tra soldati, spie, ribelli e collaborazionisti, si è battuto per proteggere i civili inseguendo un pericoloso assassino. Un omicida che non è mai stato trovato e ora si nasconde tra i veterani, e le cui tracce conducono nella terra di un indomito popolo lappone, dimenticato da chi ha scritto la Storia.

L’AUTRICE

Monica Kristensen, scienziata ed esploratrice nata in Svezia e cresciuta in Norvegia, dal 2007 si è data anche alla letteratura, firmando una serie di storie noir di successo.

 

OPERAZIONE FRITHAM
Autore: Monica Kristensen
Traduzione: Maria Valeria D’Avino
Editore: Iperborea, Milano – marzo 2015
Pagine: 384
Prezzo di copertina: 17.50 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,