MENU

3 Giugno 2014

Trail&Sky Running · action · Christian Varesco · corsa in montagna · Francesca Rossi · Michela Benzoni · Nicola Pedergnana · Orobie Vertical · Stephanie Jimenez · Thomas Trettel · Running · Trail Running

OROBIE VERTICAL 2014, dominata dai trentini

Orobie Vertical 2014

Orobie Vertical 2014

OROBIE VERTICAL  2014 DOMINATA DAI TRENTINI. VITTORIA DI NICOLA PEDERGNANA E DELLA LA FRANCESE STEPHANIE JIMENEZ

Oltre cento i concorrenti di Orobie Vertical che hanno raggiunto stremati il rifugio Coca, a quota 1.892 metri, dopo una corsa sfiancante che li ha portati a compiere un dislivello di ben mille metri.

A sbaragliare l’agguerrita concorrenza, che voleva mettere le mani sullo scettro lasciato dal campione del mondo Marco De Gasperi, vincitore della passata edizione (impegnato nel Trail du Colorado a La Reunion), ci ha pensato il giovane Nicola Pedergnana, classe ’93, tagliando il traguardo in 41’40’’, portandosi così a casa anche la prima tappa della Sky Runner Series Italy: «E’ stata una bella gara – racconta lo skyrunner trentino, vincitore anche del traguardo volante istituito in memoria di Ignazio Pozzi in località Scaletta – il percorso è molto tecnico e nonostante l’umidità è andato tutto alla perfezione…. La maglia Sky Runner Series Italy? Cercherò di difenderla anche alla prossima tappa».

Dietro di lui, staccato di 46 secondi è arrivato Thomas Trettel, seguito dal compagno di squadra del vincitore Christian Varesco. Marco Facchinelli, chiude nella top five, subito dietro a Riccardo Sterni, sceso appositamente da Graz per prendere parte alla competizione.

Ma non è questo l’unico risvolto “esterofilo” dell’Orobie Vertical, che vede come trionfatrice della classifica femminile la transalpina Stéphanie Jimenez, che firma con un 50’11’’ il suo primato: «Questo percorso è davvero intrigante, in più qui mi trovo bene perché conosco bene le Orobie – spiega l’atleta franco-andorrana – però sarà dura mantenere la maglia della Sky Runner Series Italy, perché quest’estate sarà fitta di impegni agonistici».

A completare il podio “rosa” troviamo Francesca Rossi, distante soli trenta secondi dalla Jimenez, e Michela Benzoni. Fuori di un soffio Francesca Bellezza, nonostante il tempo migliorato rispetto alla passata edizione, e Beatrice Deflorian che chiude in quinta posizione.

«Superare i cento partecipanti con questo meteo è senz’altro un successo – è soddisfatto il leader della Fly-Up Sport Mario Poletti – è andato tutto alla perfezione e siamo già pronti per portare ancora atleti di livello sulle Orobie con i due campionati nazionali del 26 e 27 luglio di Vertical e Corsa di Montagna».

CLASSIFICA MASCHILE

1 Pedergnana Nicola Team La Sportiva 41’40’’
2 Trettel Thomas A.S. Cauriol 42’26’’
3 Varesco Christian Team La Sportiva 42’40’’
4 Sterni Riccardo Libero 42’55’’
5 Facchinelli Marco Team La Sportiva 43’14’’
6 Francescatto Nicolò Team Aldo Moro Dynafit 43’57’’
7 Poli Paolo Recastello sky 44’41’’
8 Tomasoni Daniele Scais 3038 45’42’’
9 Bacca Valentino Atletica Clarina 45’55’’
10 Gualdi Giovanni Libero 46’09’’

CLASSIFICA FEMMINILE

1 Jimenez Stéphanie Libera 50’11’’
2 Rossi Francesca Team La Sportiva 50’41’’
3 Benzoni Michela Alta Valtellina 50’52’’
4 Bellezza Francesca Valetudo skyrunning 51’20’’
5 Deflorian Beatrice Team La Sportiva 51’40’’
.

Tags: , , , , , , , ,