MENU

30 Maggio 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Orobie Vertical · Rifugio Coca · Sky Runner Series Italy · Sky Running · Trail Running · Valbondione · Running · Trail Running

OROBIE VERTICAL. In scena a Valbondione il 2 giugno

Orobie Vertical - De Gasperi - fonte: ufficio stampa gara

Orobie Vertical – De Gasperi – fonte: ufficio stampa gara

OROBIE VERTICAL: POCHI GIORNI AL VIA

Il 2 giugno torna in scena a Valbondione (BG) la quarta edizione dellOrobie Vertical, prima prova di categoria della Sky Runner Series Italy e quarto Memorial Fausto Bossetti, dirigente della Sesaab scomparso nel 2011.

Senza il campione in carica Marco De Gasperi è folto il numero dei pretendenti al titolo, con il numero degli iscritti che cresce di giorno in giorno.

IL PERCORSO

Percorso collaudato per la gara, che vedrà la consueta partenza da Valbondione, e dopo poco più di un chilometro pianeggiante la pendenza schizzerà alle stelle, portando i partecipanti nei restanti 3 chilometri a raggiungere il rifugio Coca, intitolato all’alpinista Mario Merelli scomparso nel 2012.

Il grande assente della competizione sarà Marco De Gasperi,  impegnato sull’isola di La Reunion per il Trail du Colorado, dopo il bel secondo posto di pochi giorni fa guadagnato a Zegama-Aizkorri nei Paesi Baschi.

A mettere gli occhi sullo scettro del vincitore ci hanno già pensato Marco Facchinelli e Giovanni Gualdi, campione italiano di maratona nel 2011. Fra gli uomini riflettori puntati anche su Davide Milesi, olimpionico ad Atlanta, e Richard Sterni, pronto a scendere dall’Austria per partecipare alla sfida “orobica”.

Per quanto riguarda la gara femminile le atlete più agguerrite iscritte fino ad ora sono Elisa Compagnoni , Francesca Bellezza che avrà sicuramente intenzione di migliorare la sua terza posizione dell’ultima edizione. A chiudere il poker delle pretendenti al titolo c’è l’accoppiata  formata da Beatrice De Florian e Erika Forni.

«Per il momento i concorrenti iscritti – spiega l’organizzatore Mario Poletti – sono circa 130 e siamo ottimisti sul risultato finale calcolando che le iscrizioni saranno aperte fino alla mattina stessa della gara il nostro obiettivo di 200 partecipanti pare raggiungibile». Un obiettivo che se centrato porterebbe un gran numero di persone in Valbondione, per dare una bella scossa anche dal punto di vista turistico, molto chiacchierato negli ultimi giorni.

Al rifugio Coca, traguardo da vertigini a 1.892 metri sul livello del mare, si terrà, prima delle premiazioni, un pasta party, che chiuderà così in grande stile la quarta edizione dell’Orobie Vertical, nonché prima gara di categoria del circuito Sky Runner Series Italy.

Tags: , , , , , , ,