MENU

27 Gennaio 2015

Alpinismo e Spedizioni · Ciaspole · Freeride & Freestyle · Ice climbing · action · Alberto Sciamplicotti · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata su ghiaccio · campo Artva · dibattiti · escursioni con le ciaspole · freeride · igloo · Luca Mazzoleni · Mostre · Ovindoli Mountain Festival · Parco Regionale Sirente Velino · safety academy · sci di fondo · sci e snowboard freestyle · scialpinismo · sleddog · snowbike · snowkite · sport sulla neve · Stefano Ardito · telemark · volo libero · Alpinismo e Spedizioni · Ciaspole · Freestyle e Freeride · Ice Climbing · Ski · Vertical · Walking

OVINDOLI MOUNTAIN FESTIVAL. Dal 29 gennaio, sport, dibattiti, incontri e mostre fotografiche

Sport sulla neve. Fonte immagine: Ovindoli Mountain Festival

Sport sulla neve. Fonte immagine: Ovindoli Mountain Festival

OVINDOLI MOUNTAIN FESTIVAL. AL VIA TRA DUE GIORNI LA PRIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLO SPORT SULLA NEVE

Dalle vette al cuore del borgo di Ovindoli, per scoprire e sperimentare tutti gli sport praticabili sulla neve.

Un calendario fitto quello previsto per la prima edizione di “Ovindoli Mountain Festival”, che per quattro giorni, dal 29 gennaio al 1° febbraio 2015, si snoderà nel suggestivo scenario del Parco Regionale Sirente Velino, tra la Stazione di Sci Ovindoli Magnola, i lucenti pianori di Piani di Pezza e il centro storico del borgo montano.

LE ATTIVITA’

Una sorta di abbraccio sport-montagna, con eventi agonistici e ludici di ogni tipo. Saranno 16 le attività proposte da professionisti di settore: alpinismo, ski/snow-splitboard alpinismo, freeride, telemark, arrampicata su ghiaccio, escursioni con le ciaspole, sci di fondo, sci e snowboard freestyle, safety academy, campo Artva, sleddog, snowkite, volo libero, igloo e snowbike.

Sleddog. Fonte immagine: Ovindoli Mountain Festival

Sleddog. Fonte immagine: Ovindoli Mountain Festival

Un villaggio sportivo in cui appassionati e principianti avranno modo di provare le attrezzature di tutti gli sport praticabili sulla neve. Saranno infatti organizzate numerose lezioni di avviamento alle singole discipline, molte incluse in un Festival Pass che comprenderà, oltre alle attività, anche freedrink presso baite e rifugi, concerti locali e convenzioni con attività commerciali. Grazie al Festival Pass, anche tariffe speciali per l’avviamento all’alpinismo e allo sci/snow alp con Guide Alpine; escursioni, decolli singoli e in biposto dal Montefreddo e molto altro.

Un contributo di € 2,00 per ogni accredito registrato Ovindoli Mountain Festival sarà devoluto a Telethon.

Per il piacere degli esperti, previste 4 gare: Ice-Drytooling Contest, Sleddog, Staffetta Multisport, Freestyle.

DIBATTITI E INCONTRI

Il Festival di Ovindoli però non è solo sport, nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31, il comitato organizzatore ha in programma dibattiti, incontri dedicati alla Storia dell’Alpinismo in Abruzzo grazie all’intervento del giornalista Stefano Ardito e di alpinisti che hanno scoperto e aperto vie di montagna di elevata difficoltà sui maggiori massicci d’Abruzzo.

E ancora racconti di viaggio con Alberto Sciamplicotti, la presentazione della nuova guida dedicata allo Skialp in Appennino Centrale di Luca Mazzoleni e approfondimenti sulla sicurezza in montagna.

AL FESTIVAL ANCHE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Una mostra fotografica al PalaMagnola racconterà i primordi dello sci ad Ovindoli dal 1909 al 1930 grazie alla ricostruzione storica curata da Enrico Boccalaro con i contributi dell’Archivio CAI di Roma e dell’Archivio Vincenzo Sebastiani.

Tra gli ospiti del festival la squadra nazionale sleddog ‘Antartica’, atleti internazionali e la squadra olimpica Freestyle iItalia, con après-Ski, serate, musica nel borgo e tanto altro ancora.

“La mancanza di neve ci ha obbligati a rinviare il festival – dicono gli organizzatori – ora siamo pronti, con un manto nuovo, le giuste temperature e molte sorprese per chi desidera scoprire un’altra montagna…bella comoda e con tanta neve.”

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,