MENU

16 Dicembre 2014

Cult · Editori · Narrativa · Cult · experience · Gualtiero Marchesi · Marchi di Gola · Milano · Mountain Book · Paolo Marchi · presentazioni libri · Rolly Marchi · XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita · Cultura · Mondadori Electa · Narrativa

PAOLO MARCHI. XXL 50 piatti che hanno allargato la mia vita

253px-XXL-cover-libro-Paolo-Marchi

NEL LIBRO DI MARCHI I PROFUMI E I SAPORI DELL’INFANZIA, L’INCONTRO CON GUALTIERO MARCHESI, I RICORDI LEGATI AL PADRE ROLLY E I MOLTI VIAGGI

Mercoledì 17 dicembre alle ore 18,30, Paolo Marchi presenta a Milano il suo nuovo libro “XXL 50 piatti che hanno allargato la mia vita”.

L’incontro si terrà presso la libreria Parole&Pagine, in corso di Porta Nuova, fronte civico 32.

Dialogherà con l’autore, Roberto Perrone.

“Tanti autori definiscono un parto l’uscita di un loro libro – Scrive Marchi sul suo sito  – A volte è vero, a volte esagerano. Nel mio caso è vero. Nelle pagine di XXL, 50 piatti che hanno allargato la mia vita ci sono per davvero tutti i miei 60 anni, rivissuti attraverso i pranzi e le cene che fin da bambino hanno rappresentato qualcosa di decisivo per me, a iniziare dalla polenta di nonna Emma e zia Elena a Centa San Nicolò in Valsugana.

Curato da Annalisa Cavaleri e con la presentazione di Oscar Farinetti, il libro è edito da Mondadori Electa.

IL LIBRO

Da una parte un autore di eccezione, Paolo Marchi, dall’altra l’amore per il cibo e la curiosità del giornalista: dà questo connubio nascono 50 storie collegate a 50 ricette che gli hanno cambiato la vita… e il girovita.

Dai profumi e sapori dell’infanzia all’incontro con Gualtiero Marchesi, dai ricordi legati al padre Rolly ai molti viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, l’autore racconta la storia della cucina italiana e non solo attraverso le sue esperienze e le sue molte avventure, dove si intrecciano cibo e convivialità, intraprendenza e ricerca.

In una narrazione capace di far rivivere i momenti più importanti del suo percorso enogastronomico e di vita, prendono forma incontri e scontri con personaggi famosi, chef, amici, sommelier, giornalisti, pasticcieri che con lui hanno condiviso un pezzo di vita e che hanno contribuito a fare di Paolo Marchi l’uomo che è oggi, uno dei grandi protagonisti del “pianeta gola”.

XXL. 50 Piatti che hanno allargato la mia vita
Autore: Paolo Marchi
Editore: Mondadori Electa, 2014
Pagine: 192
Prezzo di copertina: 16.90 €

LA VIDEO INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A PAOLO MARCHI

 

Tags: , , , , , , , , ,