MENU

22 Novembre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Family & Kids · Senza categoria · arrampicata · Associazione BERLINbewegt · experience · Moving School 21 Raffaella Mulato · OFC Orizontal Free Climbing · pareti attrezzate per bambini · pedagogia · Rua di Feletto · scuola · Stephan Riegger · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids

ARRAMPICATA PER LA PRIMARIA DI RUA FELETTO Uno straordinario strumento per favorire lo sviluppo motorio

Oltre a leggere, scrivere e far di conto, gli alunni della primaria di Rua di Feletto (TV), impareranno ad arrampicare. Un’intera parete interna della scuola, infatti, è stata attrezzata con un OFC (Orizontal Free Climbing), un’attrezzatura di arrampicata libera ideata dall’associazione BERLINbewegt.

L’inaugurazione della parete attrezzata, situata in uno dei corridoi, si è tenuta sabato 19 novembre, alla presenza di un gran numero di genitori, bambini e maestre, dello stesso ideatore dell’OFC, il tedesco Stephan Riegger, docente di Pedagogia alla Humboldt Univesität di Berlino, della referente trevigiana dell’associazione Moving School 21 Raffaella Mulato, oltre che naturalmente del dirigente didattico Flavio Moro e degli amministratori comunali.

«L’OFC – spiega la maestra Angela Marchioriè uno strumento straordinario per favorire lo sviluppo motorio, cognitivo ed emozionale dei bambini. L’arrampicata sull’attrezzatura impegna mani e piedi ed attiva entrambi i lati del cervello. L’impegno di tutto il corpo sviluppa inoltre la capacità di coordinamento motorio e rafforza gli arti».

La realizzazione dell’attrezzatura – una parete colorata con corde di canapa e tasselli di legno di faggio – è stata realizzata grazie al contributo di 2 mila euro da parte dell’Amministrazione comunale.

«Crediamo in una scuola innovativa e, come Amministrazione, stiamo facendo la nostra parte, dando sostegno, pur nella limitatezza delle risorse, ai progetti e alle iniziative che più caratterizzano un’offerta formativa di qualità» ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione Giorgio Comuzzi.

Fonte: www.lazione.it

Tags: , , , , , , , , ,