MENU

28 Gennaio 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Mountain Blogger · action · Aguja Standhardt · Alpinismo e Spedizioni · Chalten · Luca Schiera · Matteo Bernasconi · Matteo Della Bordella · Patagonia · Ragni di Lecco · Torre Egger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

PATAGONIA Della Bordella e compagni, in vetta all'Aguja Standhardt

Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi e Luca Schiera, partiti a metà gennaio da Lecco con l’obbiettivo di concludere il progetto alla Torre Egger, hanno inviato le prime notizie dalla Patagonia.

Questo, il messaggio spedito ai Ragni di Lecco:

“Ciao a tutti,
Siamo arrivati a Chalten lunedi scorso.

Dopo un paio di giorni di tempo incerto le previsioni davano 2 giorni di bel tempo per giovedi e venerdi.
Dal momento che la finestra di bel tempo preannunciata era troppo breve per tentare di scalare la Torre Egger, abbiamo pensato di effettuare un’altra salita. L’idea era quella di scalare un’altra vetta, testare l’affiatamento della nostra cordata e migliorare il nostro allenamento in vista del grande obiettivo Egger parete Ovest.

La scelta è cosi ricaduta sulla Aguja Standhardt (sorella della Egger, la più piccola delle trittico con Torre ed Egger). In due giorni, abbiamo scalato la via “Festerville”, un itinerario di circa 600 metri che sale lungo lo spigolo nord della parete, prevalentemente di roccia, con difficoltà  fino al 6c sostenuto e con una sezione finale su ghiaccio per arrivare sopra al fungo di neve che ricopre la cima della montagna. Siamo partiti giovedi notte alle 3.30 dal campo Nipo Nino, e dopo aver raggiunto il col Standhardt alle 10.30 abbiamo attaccato la via, quindi dopo una notte passata bivaccando su una cengia a metà parete abbiamo raggiunto la vetta dell´Aguja verso le 14.30 del giorno successivo.

E´stata una salita fantastica ed impegnativa a causa anche del lungo avvicinamento e dell’ambiente sempre severo. Una bella occasione per testare l’affiatamento della nostra cordata e toglierci la soddisfazione di scalare una bella montagna.

Adesso siamo tornati a Chalten ed aspettiamo solo le condizioni giuste per dirigerci verso la parete Ovest della Torre Egger!”

Teo, Berna e Luca

Tags: , , , , , , , , ,