MENU

20 Marzo 2012

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Chamonix · Courmayeur · Fondazione Montagna Sicura · Hervé Barmasse · Monte Bianco · Nico e Olivier Favresse · Piolets d'Or · premi alla carriera · rassegne · Robert Paragot · Società delle Guide di Courmayeur · TrentoFestival · Walter Bonatti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

PIOLETS D'OR 2012 Dal 21 marzo, in scena l'alpinismo

E’ tutto pronto a Courmayeur e a Chamonix per ospitare la ventesima edizione dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale che celebra le migliori ascensioni nell’anno appena trascorso e la carriera di un grande scalatore.

Da domani al 24 marzo il mondo dell’alta quota si ritroverà ai piedi del Monte Bianco per una grande kermesse con conferenze, proiezioni, spettacoli, incontri stampa e tanto altro.

Il programma di Courmayeur si aprirà domani mattina con un’attività in montagna per ragazzi organizzata a Punta Helbronner (3462 m. – Funivie Monte Bianco) da Fondazione Montagna Sicura, in collaborazione con la Società della Guide Alpine di Courmayeur.

In serata, al Jardin de l’Ange, spazio ai film di montagna con l’evento “Il TrentoFilmfestival ai Piolets“: dalle 21 saranno proiettate le pellicole Linea Continua di Hervè Barmasse e Asgard Jamming di Nico e Olivier Favresse, con intervista ai protagonisti.

Giovedì 22 marzo appuntamento da non perdere con l’inedito spettacolo “Un modo di essere. Parole di e su Walter Bonatti. Sul palco del Jardin de l’Ange, alle 21, salirà  l’attore Vasco della Mirandola, accompagnato dalle musiche ‘live’ della Piccola Bottega Baltazar, per raccontare le imprese e lo spirito del grande scalatore recentemente scomparso.

Infine sabato 24 marzo si entrerà nel vivo della manifestazione: alle 16.30 conferenza stampa degli alpinisti in “nomination” e di Robert Paragot, Piolet d’Or alla carriera – da quest’anno ribattezzato “Premio Walter Bonatti” – mentre alle 18 è prevista la sfilata nel centro storico delle Guide alpine di Courmayeur.

A chiudere la kermesse sarà la cerimonia di consegna dei premi, che si svolgerà dalle 21 nella suggestiva cornice del cinema Palanoir.

In lizza per i Piolets d’Or 2012 ci sono sei team: i kazaki Denis Urubko e Gennady Durov (nuova via sul Pic Pobeda in Kirghizistan), gli statunitensi Mark Richey, Steve Swenson e Freddy Wilkinson (prima ascensione della parete est del Saser Kangri II in India) e Conrad Aker, Renan Ozturk e Jimmy Chin (apertura di una nuova via sui Meru Peaks in India), gli sloveni Luka Strazar e Nejc Marcic (scalata del versante ovest del K7 in Pakistan) e Ales Holc, Peter Juvan e Igor Kremser (prima ascensione della parete nord-ovest dello Xueliang Feng in Cina), e i norvegesi Ole Lied e Bjorn Eivind-Aartun (salita su ghiaccio della parete sud della Torre Egger tra Argentina e Cile) – quest’ultimo, purtroppo, morto nelle settimane scorse mentre scalava in Norvegia.

A scegliere la migliore ascensione del 2011 – seguendo le indicazioni della Carta del Premio che privilegia in primis l’etica e la leggerezza dello stile alpino – sarà una giuria presieduta da Michael Kennedy, alpinista e giornalista statunitense, e composta dagli scalatori Valeri Babanov (Russia/Canada), Alberto Inurrategi (Spagna), Ines Papert (Germania), Liu Yong (Cina), e da Alessandro Filippini (Italia), redattore della Gazzetta dello Sport ed esperto di montagna.

Info: www.pioletsdor.com

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,