MENU

15 Aprile 2013

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Alessandro Follador · Filippo Beccari · Nadia Scola · Pizolada delle Dolomiti · sciapinismo · Thomas Martini · Ski · Ski Touring e Ski Alp

PIZOLADA DELLE DOLOMITI E' Follador il re dell'edizione 2013

Sono stati 216 complessivamente i concorrenti che hanno preso il via domenica 14 aprile da Passo San Pellegrino in Val di Fassa per la 37^ Pizolada delle Dolomiti”.

Gara combattuta tra gli uomini senior dove a spuntarla è stato Alessandro Follador  che dopo il secondo posto del 2012 ha conquistato meritatamente la vittoria. Follador ha preceduto nell’ordine Thomas Martini  e Filippo Beccari.
“Io e Martini abbiamo fatto subito gara a parte fin dalle battute iniziali” dice Follador. “E’ stato un bel testa a testa fino alla fine. La gara è stata molto bella e valida tecnicamente. Sono molto contento per questo risultato che mi da fiducia e morale anche in vista del prossimo importante appuntamento che sarà il Trofeo Mezzalama.”

In campo femminile dove era regolarmente iscritta anche la fortissima spagnola Mireia Mirò Varela che non ha però preso il via la vittoria è andata alla padrona di casa Nadia Scola di Moena che ha bissato il successo del 2012.
“Sono molto contenta” ha dichiarato la Scola portata sul palco in trionfo da tutto il suo team  “è stata una gara bellissima, mi è piaciuta in particolare la seconda salita, lo spettacolare passaggio nel canalino e poi l’ultima discesa inoltre oggi la neve era bellissima.”

Tra i giovani, nella categoria junior (1993-95) vittoria del catalano Oriol Cardona Coll tra i cadetti (1996-98) di Gabriele Leonardi e tra le junior donne di Marta Scalet.

Tra i master (dal 1967 e precedenti) vittoria dell’inossidabile Omar Oprandi già vincitore nel 1996 e 1997 della classifica assoluta della Pizolada. Tra le donne master vittoria di Monica Sartogo.

Classifiche

Info: www.lapizolada.com

 

Tags: , , , , , ,