MENU

30 Marzo 2015

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Alex Oberbacher · Enrico Loss · Francesca Martinelli · Gran Premio della Montagna · Ivo Zullian · Melanie Ploner · Pizolada delle Dolomiti · Roberta Pedranzini · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

PIZOLADA DELLE DOLOMITI. Grande impresa di Ivo Zullian

Pizolada delle Dolomiti 2015. Canalino Holzer. Foto Luca Pàrdàc

Pizolada delle Dolomiti 2015. Canalino Holzer. Foto Luca Pàrdàc

PIZOLADA DELLE DOLOMITI. A IVO ZULLIAN E ROBERTA PEDRANZINI LA 39^ EDIZIONE

Ivo Zullian torna sul gradino più alto della Pizolada delle Dolomiti. E lo fa in grande stile, battendo il forte Thomas Trettel, favorito della vigilia. Nella categoria femminile nessuna sorpresa: Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli si confermano ancora ai massimi livelli dello sci alpinismo internazionale.

Grande successo quindi per la storica gara di sci alpinismo individuale a tecnica classica andata in scena oggi, domenica 29 marzo, al Passo San Pellegrino. Oltre 270 atleti hanno preso parte a questo importante appuntamento di fine stagione.

CRONACA DELLA GARA “CLASSIC”

Tanti i campioni al via presso la funivia del Col Margherita. Gara avvincente e combattuta tra gli uomini del percorso Classic con un bel testa a testa, dall’inizio alla fine, tra Ivo Zullian (Bogn da Nia) e Thomas Trettel (AS Cauriol). Il fassano di Soraga è riuscito a staccare il fiemmese solo nell’ultimo tratto del canalino “Holzer”, durissima salita da percorrere a piedi con sci in spalla fino alla cima del Col Margherita a 2550 metri. Un vantaggio di 20 secondi che Zullian ha poi amministrato bene fino all’arrivo. Terzo Alex Fasser (Adidas Outdoor/SC Lermoos).

Tra le donne del percorso Classic le super favorite Roberta Pedranzini (2h41:45.3) e Francesca Martinelli (2h41:45.4), entrambe dello Sci Club Alta Valtellina, hanno fatto il vuoto dietro a loro tagliando insieme il traguardo, mano per mano, e bissando così il successo del 2014. Terza Cecilia De Filippo (SC Dolomiti Ski Alp).

PERCORSO SHORT E GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA

Nel percorso Short vittoria assoluta di Alex Oberbacher (Peves Gherdeina) e Melanie Ploner (Brenta Team).

Il Gran Premio della Montagna, destinato al primo concorrente maschile e femminile a transitare per Cima Bocche, è andato a Ivo Zullian e Roberta Pedranzini nel percorso Classic e a Enrico Loss e Melanie Ploner nel percorso Short.

 

Tags: , , , , , , , , ,