MENU

24 Luglio 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Arrigo Gallizio · Aurelio Marguerettaz · Courmayeur · Cult · experience · Fabrizia Derriard · montagna · Museo Duca degli Abruzzi di Courmayeur · Paolo Gheda · poli museali · Società delle Guide di Courmayeur · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Cultura

POLO MUSEALE DUCA DEGLI ABRUZZI DI COURMAYEUR Presentato il progetto

Il Museo Duca degli Abruzzi, che custodisce la  memoria delle Guide alpine di Courmayeur, le più antiche d’Italia e le seconde nel mondo, diventerà un polo museale all’avanguardia, capace di riunire sotto un unico tetto un centro espositivo, un centro di ricerca e di studio e un punto di riferimento per la diffusione e la divulgazione della cultura alpina.

Lunedì 15 luglio, presso il Municipio di Courmayeur, alle 18, è stato presentato l’ambizioso progetto di rinnovamento del museo. A dare impulso a questa nuova fase sono state la ristrutturazione della sede storica, presso la Casa delle Guide e la nomina del nuovo direttore scientifico, Paolo Gheda.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Società delle Guide Alpine di Courmayeur Arrigo Gallizio, il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard, il nuovo direttore scientifico del museo Paolo Gheda e l’Assessore regionale al Turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz.

“Arrivati in vetta, gli orizzonti si allargano” ha dichiato Arrigo Gallizio. “Grazie ad un progetto Interreg abbiamo ristrutturato la casa delle Guide, e ora, con il professor Paolo Gheda, avremo la possibilità di valorizzare appieno questo patrimonio… La Casa delle Guide è come uno scrigno che racchiude l’anima, l’essenza di queste vette. Oltre all’allestimento di una mostra permanente – ha concluso il presidente della Società delle Guide Alpine di Courmayeur – presenteremo delle mostre itineranti che dialogheranno con Trento, Bolzano, il Piemonte e i vicini territori transalpini, saremo come una cordata tesa verso un obiettivo”.

In questo momento, all’interno del museo Duca degli Abruzzi si trova un’installazione permanente che espone preziosi cimeli che raccontano la storia delle guide alpine, dell’alpinismo, delle grandi esplorazioni. A partire dal 3 agosto sarà visitabile una prima esposizione temporanea, dedicata al turismo anni ’50, “Giocattoli e balocchi, ricordi di Courmayeur”.

Nel frattempo, sotto la guida del nuovo direttore scientifico, nel corso dell’estate e dell’autunno verranno delineate le prime iniziative del “nuovo corso”.

Info:
www.guidecourmayeur.com
www.courmayeur.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,