MENU

28 Maggio 2012

Ambiente e Territorio · Cult · Mountain Book · Premi letterari · articoli · bandi · editi · experience · inediti · montagna · poesie · premi letterari · Premio Letterario Valle Vigezzo - Andrea Testore Salviamo la montagna · racconti · saggi · sezione emigrazione vigezzina · sezione Montagna Giovane · Teresio Valsesia · Val Vigezzo · Ambiente e Territorio · Cultura · Premi Letterari

PREMIO LETTERARIO "SALVIAMO LA MONTAGNA" Terza edizione. Scadenza consegne: 31 agosto 2012

Il Comune di Toceno bandisce la 3^ edizione del Premio letterario Valle Vigezzo-Andrea Testore – “Salviamo la montagna, riservato a racconti, poesie, saggi, articoli di giornale o rivista che si ispirino alla montagna.

L’edizione 2012 riserva due novità. La prima è l’istituzione, in collaborazione con il “Museo Regionale dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo”, di una nuova sezione riservata a racconti e saggi che riguardino l’emigrazione vigezzina. Altra novità: sono ammessi al concorso non solo i racconti, le poesie e i saggi inediti, ma anche gli editi, purché non siano stati premiati nelle precedenti edizioni del concorso vigezzino.

La giuria è presieduta da Teresio Valsesia. Come già lo scorso anno è prevista la sezione “Montagna giovane”, riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo Andrea Testore di Santa Maria Maggiore. La scadenza per le consegne è il 31 agosto 2012.

I premi consistono in targhe, diplomi, soggiorni in Vigezzo e pubblicazione lavori vincitori e segnalatazione in antologia.

Il premio vigezzino sta acquisendo carattere di internazionalità. Alla seconda edizione hanno concorso, oltre a concorrenti di diverse regioni italiane, scrittori e poeti della Svizzera di lingua italiana.

Bando Premio Letterario Valle Vigezzo-Andrea Testore “SALVIAMO LA MONTAGNA”- 3^ edizione
Al fine di rendere omaggio ad Andrea Testore, vigezzino benemerito, di promuovere il patrimonio paesaggistico , artistico e storico della Valle Vigezzo e di incentivare l’opera in difesa dei paesi di montagna, il Comune di Toceno indice, col concorso di un Comitato organizzatore presieduto dall’avv.Patrizia Testore, avente recapito presso la libreria editrice “Il Rosso e il Blu” di Santa Maria Maggiore, la terza edizione del Premio Letterario Valle Vigezzo Andrea Testore “Salviamo la Montagna”, riservato alle opere in lingua italiana.

Sezione Narrativa
Racconto edito o inedito, max 7.000 battute, spazi compresi, che si rifaccia a storie, vita, tradizioni, personaggi, valori della montagna.

Sezione Saggistica
Saggio edito o inedito, max 7.000 battute, spazi compresi, che contenga idee, suggerimenti, proposte, progetti utili a salvare la montagna dallo spopolamento.

Sezione Poesia
Poesia edita o inedita (max. 2) ispirata alla montagna.

Sezione Giornalismo
(Alla memoria di Cesare Melchiorri)
Articolo di giornale o rivista dedicato al mondo montanaro pubblicato in data non anteriore al 1° gennaio 2010.

Sezione Emigrazione
Racconto o saggio, edito o inedito, max 7.000 battute, spazi compresi, che si rifaccia a storie e vicende di emigranti vigezzini nel mondo. Sono ammessi anche articoli di giornale o rivista pubblicati in data non anteriore al 1° gennaio 2010.

E’ prevista una tassa di segreteria di euro 25,00 da inoltrare tramite assegno bancario non trasferibile o vaglia postale intestato a “Il Rosso e il Blu, Premio Letterario Valle Vigezzo, 28857 Santa Maria Maggiore, versata la quale ogni concorrente può partecipare a più sezioni. A tutti i partecipanti verrà spedita copia di un volume inerente la Valle Vigezzo o il Verbano Cusio Ossola.

Gli elaborati devono essere inviati in sei copie, entro il 31 agosto 2012 (fa fede il timbro postale di partenza), unitamente alla copia della ricevuta del versamento, al titolo del libro desiderato in omaggio, a breve nota biografica del concorrente con recapito postale e telefonico e indirizzo email, a: Premio Letterario Valle Vigezzo-A.Testore c/o libreria Il Rosso e il Blu, via Rosmini n. 20 – 28857 Santa Maria Maggiore (Vb). Non sono ammessi elaborati premiati o segnalati nelle due precedenti edizioni.

In osservanza alla legger n. 196/03, i dati dei concorrenti verranno utilizzati esclusivamente per il concorso e per le iniziative editoriali ad esso collegate. Non si accettano lavori scritti a mano o inviati via e-mail. Il concorso è aperto anche ad autori stranieri purché le opere siano in lingua italiana. Il materiale non sarà restituito. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme riportate dal bando. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Premi. Targa e diploma ai primi tre classificati di ogni sezione, diploma ai segnalati. I lavori premiati e segnalati saranno raccolti in antologia a cura delle edizioni Il Rosso e il Blu.
Ai primi classificati delle cinque sezioni sarà offerto il soggiorno di una notte per due persone in data da concordare in un B&B di Toceno. Saranno premiati anche i vincitori di una sezione speciale, Montagna Giovane, riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Andrea Testore di Valle Vigezzo, scelti da un’apposita Giuria presieduta dal professor Carlo Temignone.

La Giuria è composta da: Teresio Valsesia (presidente), Paolo Corsa Lenz, Edgardo Ferrari, Tiziano Ferraris (Sindaco di Toceno), Benito Mazzi, Patrizia Testore, Wally Mazzi (segretaria senza diritto di voto).

Le premiazioni avranno luogo nella Sala Polifunzionale di Toceno sabato 20 ottobre 2012 in una cornice di allegria e cordialità montanara, con intervento del gruppo di canto spontaneo “Amici della Montagna” e delle “Fisarmoniche di una volta”.
Concluderà la cerimonia di premiazione una merenda tradizionale, con i rinomati prodotti tipici di Toceno e della Valle Vigezzo.

Per il bando completo rivolgersi alla libreria Il Rosso e il Blu di Santa Maria Maggiore, tel 0324 94996 – 347 7860867 info@ilrosso3eilblu.it.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,