MENU

10 Settembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Argomenti Book · Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alpine Studio · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo lecchese · Cult · experience · Gigi Alippi. · Il profumo delle mie montagne · Mountain Book · narrativa · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpine Studio · Narrativa

"IL PROFUMO DELLE MIE MONTAGNE". In libreria

172px-il-profumo-delle-mie-montagne-cover“IL PROFUMO DELLE MIE MONTAGNE”. 17 STORIE CUSTODITE NEL CUORE DELL’ALPINISTA LECCHESE GIGI ALIPPI

Il profumo è una sensazione che si avverte solo al momento, ma di cui non si può trattenere la memoria: che si tratti di fiori, di essenze o di persone non ci è possibile ricordare un particolare profumo che ci ha a suo tempo inebriato, nemmeno quello che forse ha contribuito a farci innamorare.

Non è come per una forma, un profilo, un colore: questi sono elementi che colpiscono i sensi in altro modo e possono rimanere a lungo scolpiti nella mente. Se una persona parla allora del profumo che pervade ancora il suo animo, forse è perché in questo caso si è subito trasformato in qualcosa di diverso di una semplice percezione fisica, qualcosa che è entrato nel profondo dell’animo, e solo per questo può risvegliare tanti ricordi. Se lo consideriamo sotto questa prospettiva, non troveremo strano che un alpinista, uno tra i nomi più prestigiosi della stagione di mezzo dell’alpinismo lecchese, abbia collegato il profumo al ricordo delle diciassette storie che racconta nel libro che mai avrebbe pensato di poter pubblicare, scegliendole intenzionalmente tra quelle meno acclamate della sua lunga carriera in montagna. Ci viene così da pensare e da credere che, come Gigi Alippi, anche per altri grandi protagonisti dell’alpinismo la montagna più vera e più amata non sia quella raccontata con enfasi su libri e riviste, ma quella che è rimasta per sempre custodita nel loro cuore e che non verrà mai più alla luce, come invece ha fatto lui.

I racconti aneddotici presentati su “Il profumo delle mie montagne”, esigono che ci si accosti al volume con la semplicità e la passione di chi lo ha scritto, per poterlo gustare e soprattutto per poterci poi inondare di un profumo mai prima avvertito, attraverso il quale ci sarà più facile guardare alla vita con maggior distensione e serenità.

Renato Frigerio

 

IL PROFUMO DELLE MIE MONTAGNE
Autore: Gigi Alippi
Editore: Alpine Studio, Lecco – agosto 2014
Pagine: 186
Prezzo di copertina: 16.80 €

Tags: , , , , , , , ,