MENU

15 Gennaio 2011

Ambiente e Territorio · CAI sezione di Villadossola · Convegni · experience · Lombardia · mobilità sostenibile · Museo di Scienze Naturali di Torino · Piemonte · Simplon Fletschhorn Trekking · Torino · turismo transfrontaliero · VETTA · Ambiente e Territorio

PROGETTO V.E.T.T.A. Convegno a Torino il 26 gennaio 2011

La crescente domanda di una montagna a “portata di escursionista e di sportivo” richiede sempre più un’efficace strategia dell’offerta che, utilizzando le soluzioni tecnologiche e le pratiche più innovative, sia tesa alla realizzazione di una mobilità dolce e di un turismo montano transfrontaliero di qualità, volano di sviluppo economico delle aree alpine.
Questa è la sfida del progetto “VETTA” (“Valorizzazione delle esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote”), che il 26 gennaio 2011, presso il Museo di Scienze Naturali di Torino, sarà protagonista di un convegno sul tema della cooperazione italo-elvetica per il turismo escursionistico alpino.

Il programma – con inizio ad ore 9.30 – prevede la mattina interventi sui temi “obiettivi di qualità per i sentieri“, “qualità e formazione per la gestione della ricettività d’alta quota“, “tecnologie a servizio della qualità delle attività escirsionistiche”.

Il pomeriggio è dedicato a tre tavoli di lavoro interattivi (workshop) collegati ai temi presentati al convegno e alle azioni in fase di realizzazione, con l’idea ambiziosa di creare una rete di interlocutori privilegiati a cui comunicare gli sviluppi progettuali successivi e con cui testare prodotti e risultati.

I moderatori dei workshop, sulla base del profilo dei partecipanti, orienteranno contenuti e livelli di approfondimento, finalizzandoli agli obiettivi e alle azioni di VETTA.
I lavori avverranno in aule separate ed i risultati saranno presentati sinteticamente in sessione plenaria dai moderatori alla conclusione della giornata.

WORKSHOP N.1
Obiettivi di qualità per i sentieri.
Come avvicinare i senior e i giovani alla montagna?

WORKSHOP N.2
Qualità e formazione per la gestione della ricettività d’alta quota.
Soluzioni combinate al servizio della ricettività escursionistica.

WORKSHOP N.3
Tecnologie a servizio della qualità delle attività escursionistiche.
Connessioni internet banda larga nei rifugi alpini con punti informativi multimediali.

Verrà inoltre presentato il Simplon Fletschhorn Trekking: un caso pratico di applicazione di azioni di qualità per sentieri, rifugi e servizi all’escursionista.
E’ un itinerario di più giorni che si snoda dai fitti boschi di larici delle vallate ossolane ai maestosi ghiacciai del Vallese, superando i 2800 metri di altitudine, esempio concreto di buone pratiche di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera (a cura del CAI sezione di Villadossola).

Per partecipare ai workshop è necessario compilare preventivamente la scheda di adesione unita
al formulario di iscrizione al convegno (clicca per scaricare la scheda di iscrizione in formato pdf).
La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita.

Scarica il programma del convegno (pdf) >

Segreteria Organizzativa:
Regione Piemonte
Assessorato all’Ambiente, difesa del suolo, attività estrattive e protezione civile
Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste
Struttura Flessibile per l’attuazione dei progetti di valorizzazione della montagna
Tel. 011/4322303 – 4325943 – 4324719 – 4325463
Fax 011/4322941
e-mail: valorizzazione.montagna@regione.piemonte.it
sito internet: http://www.regione.piemonte.it/retesentieristica

Tags: , , , , , , , , , ,