MENU

18 Gennaio 2010

concorsi · info utili · TrentoFestival · Festival ed Eventi Cinematografici

“RACCONTARE L’AVVENTURA” Al via l’edizione 2010

2661_1.jpgCome si arriva alla produzione di un film documentario? Come si elabora un’idea? Quali sono gli elementi che caratterizzano un progetto filmico e lo rendono interessante? Qual’è la forma migliore per presentarlo a possibili finanziatori?

Sono queste le domande che troveranno risposta durante il workshop Raccontare l’avventura giunto ormai alla sua 5° edizione. Il laboratorio è proposto da ZeLIG e da FORMAT il centro audiovisivo della Provincia di Trento in collaborazione con il TrentoFilmfestival.

L’iniziativa è rivolta ad autori e filmmakers che vogliono perfezionare le proprie conoscenze sulla scrittura, lo sviluppo e la presentazione di un progetto di un film documentario. Ad ogni corsista viene data l’opportunità di sviluppare un proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di due noti professionisti del settore: Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale).

L’iniziativa si sviluppa in tre diversi momenti nell’arco di 2 mesi:

– Il primo: “Lo sviluppo del progetto”, si svolge durante un incontro di 2 giorni a Trento.
– Il secondo: “La scrittura del progetto”, si svolge per via telematica in periodo di due mesi.
– Il terzo: “La presentazione del progetto”, si svolge durante un incontro di 5 giorni sempre a Trento e avrà il suo momento conclusivo durante un incontro pubblico con la presentazione dei progetti sviluppati a produttori e responsabili di reti televisive.

L’incontro pubblico – il Pitching forum – si svolgerà durante le giornate del TrentoFilmfestival, un’occasione quanto mai propizia per riunire a Trento sia gli appassionati del genere che gli addetti ai lavori.
Al workshop sono ammessi 10 partecipanti con progetto e 3 osservatori.
La quota di iscrizione è di 250 euro per progetto con un partecipante e 150 euro per un secondo partecipante o osservatore.

Termine per la presentazione delle domande di ammissione: 17 febbraio 2010.
La domanda può essere scaricata dal sito della ZeLIG 


Per maggiori informazioni:
ZeLIG – Tel 0471 977930 – e-mail: lorenzo@zeligfilm.it
FORMAT
– Tel. 0461 495117 -e-mail: format@provincia.tn.it
TrentoFilmfestival
– Tel. 0461 986120 – e-mail: mail@trentofestival.it