MENU

16 Novembre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente · Ambiente e Territorio · Avventura · CAI Bergamo · CAI Nembro · Cave of Forgotten · cultura alpina · experience · film · Il grande Sentiero · Laboratorio 80 · Maurizio Panseri · montagna · Pino Capellini · rassegne cinematorgrafiche · rivista Orobie · Werner Herzog · Ambiente e Territorio · Cultura

RASSEGNA "IL GRANDE SENTIERO" Questa sera, in programma il film di Herzog

Si è aperta, da qualche giorno, la kermesse Il Grande sentiero, rassegna dedicata all’avventura, alla montagna e alla cinematografia ad essa ispirata, organizzata da Lab80 e Orobie Film,  che si svolgerà a Bergamo, con serate a Nembro, Colere e Lecco, dal 14 al 25 novembre con dieci serate più una coda il 7 gennaio 2012.

E la principale novità  dell’edizione 2011 arriva proprio dal punto di vista organizzativo. A Laboratorio 80, storico promotore dell’iniziativa, si è affiancata Orobie, la rivista che ormai da 20 anni si occupa di ambiente e cultura alpina. Un ulteriore passo in avanti per una manifestazione che, accanto ai due partner principali, trova il sostegno di tante realtà, tra cui il CAI di Bergamo e quello di Nembro.

«Siamo molto soddisfatti – commenta il direttore del mensile Pino Capellini –, perchè questa collaborazione va nella direzione in cui Orobie si sta muovendo ormai da tempo e cioè quella di offrire ai suoi lettori occasioni di approfondimento e di incontro che partono dalla rivista e si riversano sul territorio, rappresentando in una certa misura l’occasione per conoscerlo meglio o comunque di allargare gli orizzonti. Il tutto seguendo i binari di sempre: qualità e grande attenzione alle immagini»

“Il Grande sentiero” dice Alberto Valtellina, curatore dell’iniziativa assieme a Maurizio Panseri – non vuole essere solo un film- festival. L’obiettivo resta quello che ci siamo posti sin dall’inizio: creare dei collegamenti trasversali nel mondo dell’avventura e dell’esplorazione, stimolando così la riflessione e guardando i temi con occhi sempre diversi. Non solo montagna, quindi, ma tutto ciò che si percepisce come una tensione a vivere più intensamente, a realizzare piccoli grandi sogni e a superare il proprio limite».

Questa sera, l’appuntamento è al Cinema San Marco di Bergamo, alle ore 21,  con il film in anteprima “Cave of Forgotten Dreams”, di Werner Herzog (Germania 2010, 90’). Un imperdibile viaggio nel tempo fra i primi disegni realizzati, verso le origini dell’uomo e dell’arte, Herzog cerca di avvicinarci alla sensibilità dei nostri progenitori.

Programma completo: Il Grande Sentiero

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,