MENU

11 Dicembre 2020

Ambiente e Territorio

11 dicembre: Giornata Internazionale della Montagna

International Mountain Day, logo

Tema 2020: “Biodiversità montana”

L’11 dicembre ricorre la Giornata Internazionale della Montagna (International Mountain Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 2002 e allo scopo di valorizzare la varietà e la ricchezza delle culture di montagna ed aumentare la consapevolezza relativa all’importanza di questi territori per la salute del pianeta e il benessere delle persone.

Dal 2003, la ricorrenza viene osservata annualmente. La FAO coordina e organizza le celebrazioni e ha il compito di promuoverla a livello globale.

Il tema della “Giornata Internazionale della Montagna” di quest’anno è la “Biodiversità montana”

Appuntamenti nella “Giornata Internazionale della Montagna”…

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e finanziato con il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in occasione di questa ricorrenza, promuove – anche d’intesa con Uncem – un incontro on line, che si terrà in streaming dalle ore 12.00 alle ore 13.00, dal titolo “Idee e proposte per la montagna”. Un’ora di diretta, aperta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia, che vedrà la partecipazione di esponenti delle Istituzioni, studiosi, esperti e stakeholder di varia natura, con interventi di 2/3 minuti, finalizzati a formulare alcune proposte per lo sviluppo delle aree montane.
Di seguito, le informazioni per partecipare alla videoconferenza.

Collegamento riunione

Numero riunione: 174 687 9905
Password: tNhe8CiTs73
Chiave organizzatore: 701720

Diretta LIVE Instagram con Hervé Barmasse e Vincenzo Torti – ore 19.00

In diretta sul canale Instagram di Hervé Barmasse, ritorna l’appuntamento dedicato alla montagna e agli amanti delle attività outdoor. L’alpinista valdostano, assieme a Vincenzo Torti, presidente del CAI, consiglieranno come vivere in modo autentico la montagna con proposte alternative allo sci su pista, approfondiranno le nuove regole del DPCM e risponderanno alle vostre domande.
‘Per nostra fortuna – spiega Hervé- la montagna non è solo sci su pista, ma anche sci alpinismo, sci di fondo, camminate e molto altro ancora. Dobbiamo cercare di guardare le cose che si possono fare e non quelle vietate e pensare a questo momento come l’occasione per vivere la montagna più autentica e originale’.

L’appuntamento sarà accessibile sul canale Instagram di Hervé