MENU

14 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

120 anni di Emilio Comici. Incontro alla SAG per ricordare il noto alpinista triestino

Emilio Comici. Fonte: archivio Comici – Società Alpina delle Giulie

Precursore dell’arrampicata moderna,  lo scalatore triestino sarà ricordato martedì 19 ottobre, presso la sede della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano

In occasione dei 120 anni dalla nascita di Emilio Comici, la Società Alpina delle Giule con la Scuola Nazionale di Alpinismo E. Comici e il G.A.R.S.  ricordano l’alpinista triestino con un incontro, in programma martedì 19 ottobre, alle ore 19, presso la sede SAG – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano (via Donota 2, Trieste).

Ricorrono infatti quest’anno i 120 anni dalla nascita di Emilio Comici (21 febbraio 1901, Trieste –19 ottobre 1940, Selva di Val Gardena), un uomo di un altro secolo, eppure così moderno, un
innovatore, un comunicatore, a suo modo un divo, tanto che la sua forte influenza è stata infatti fondamentale per la storia e l’evoluzione dell’alpinismo che allora si definiva “acrobatico”.

Comici Escher. Fonte SAG

Durante l’incontro, sarà  presentato il secondo volume della collana ‘Grandi alpinisti italiani’ di Meridiani Montagne, interamente dedicato a Comici. Nel numero monografico, oltre agli aspetti tecnici, si vanno ad indagare anche il lato umano e i luoghi della sua formazione. Dai primi passi come speleologo nelle profondità carsiche ai trionfi sulle pareti nord delle Dolomiti, dalle Tre Sorelle al Civetta, alla Grande di Lavaredo, facendone emergere un personaggio capace di rivoluzionare l’arte dell’arrampicata e di comunicarla al grande pubblico attraverso mezzi allora all’avanguardia, come la fotografia e il cinema.

Di recente, anche La Panarie, rivista friulana di cultura, ha celebrato il 120° anniversario della nascita di Comici con un articolo di Nadia Danelon, esperta della Società Alpina delle Giulie e redattore della rivista, che ha ripercorso la storia dell’alpinista attraverso l’analisi dei documenti d’archivio, raccontando un uomo la cui vita è sempre stata strettamente legata alla montagna.

Emilio Comici – Fonte: archivio Comici – Società Alpina delle Giulie

L’incontro, moderato da Matteo Sione,  vedrà la relazione di Nadia Danelon e gli interventi di Paolo Toffanin (Presidente della Società Alpina delle Giulie), Paolo Paci (Direttore di Meridiani Montagne), Vittorio Zanon (Direttore de La Panarie) e Giorgio Gregorio (Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60 circa) e nel rispetto delle norme anti-COVID è richiesto il green pass.