MENU

10 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio

2017: ANNO INTERNAZIONALE DEL TURISMO SOSTENBILE PER LO SVILUPPO

visual

visual

Il 4 dicembre 2015 L’ONU ha dichiarato il 2017 l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, riconoscendo “l’importanza del turismo internazionale, e in particolare della designazione di un Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo. Un’occasione per sensibilizzare il maggior numero di persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle varie culture e nel portare al riguardo un miglior apprezzamento di valori intrensechi delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo”. 

Queste le parole del segretario generale dell’UNWTO (United Nations World Tourism Organization) Taleb Rifai: “La dichiarazione delle Nazioni Unite del 2017 come anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo è un’occasione unica per promuovere il contributo del settore del turismo ai tre pilastri della sostenibilità: economico, sociale e ambientale, e di risvegliare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle reali dimensioni di questo importante settore che spesso è sottovalutato”

Tale designazione si rivela ancor più interessante se si pensa che  la comunità internazionale ha intrapreso le misure per accogliere la nuova Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), e che il turismo è incluso in tre di questi obiettivi.

COS’E’ IL TURISMO SOSTENIBILE?

Il concetto di turismo sostenibile è stato introdotto nel 1988 dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) e indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e artistico – e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche. Un tipo di turismo non distruttivo, con un basso impatto ambientale e che punta a favorire le economie più in difficoltà. La definizione si oppone a quella di turismo di massa, che non tiene conto delle specificità dei territori.


 

Approfondimento