MENU

21 Marzo 2022

Ambiente e Territorio

21 marzo | Giornata Internazionale delle Foreste

International Day of forests 2022. Fonte: frame da video youtube

Tema 2022: “Foreste,  produzione e consumo sostenibili”

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accresce la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.

Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

Tutelarle diventa quindi fondamentale.

Il patrimonio forestale italiano, secondo il rapporto 2010 del Forest Resources Assessment della FAO sullo stato delle risorse forestali mondiali, copre complessivamente circa 11 milioni di ettari, pari al 36,2% dell’intera superficie nazionale.

La superficie forestale mondiale copre un totale di 4,06 miliardi di ettari, che rappresenta il 31% della superficie totale. Questa superficie equivale a 0,52 ettari per persona, sebbene le foreste non siano distribuite equamente tra i popoli del mondo o geograficamente.

I tema scelto per il 2022 è “Foreste,  produzione e consumo sostenibili”.

Per milioni di persone in tutto il mondo, il legno aiuta a fornire acqua potabile sicura, cibo e riparo, ma il legno può fare molto di più ed è una risorsa rinnovabile quando le foreste sono gestite in modo sostenibile.

 

Tra gli appuntamenti organizzati il 21 marzo per celebrare la Giornata internazionale delle foreste:

Al MUSE Museo delle Scienze di Trento, un pomeriggio di attività per accresce la consapevolezza sull’importanza del patrimonio arboreo per il pianeta Terra.
Le proposte si rivolgono sia al pubblico che alle scuole e si intersecano anche con l’Arduino Week che per l’occasione dedica un focus speciale alla serra tropicale del museo. Il programma per il pubblico prevede quindi dalle 16 “Arduino Week Green edition” e successivamente, alle 17, il World Café dal titolo “Gestione sostenibile delle foreste alpine, sfide e opportunità”, in incontro partecipativo dove realtà interessate e cittadini sono chiamati a confrontarsi sul tema delle foreste montane e della loro gestione sostenibile. Approfondimento