MENU

14 Marzo 2017

Running · Trail Running · Resto del Mondo

3° ANDE TRAIL: progetto di corsa e solidarietà. Cordillera Blanca (Perù), 8-24 agosto 2017

cover pieghevole 2017

cover pieghevole 2017

ANDE TRAIL: CORSA E SOLIDARIETÀ TRA LE CIME DELLA CORDILLERA BLANCA, SULLA VIA DELLE PIRAMIDI ANDINE

ANDE Trail, in calendario dall’8 al 24 agosto 2017, è un progetto di corsa e solidarietà tra le cime della Cordillera Blanca, in Perù, finalizzato alla raccolta fondi da destinare alle fasce più deboli della popolazione che vive in questo territorio.

L’evento sportivo più importante del progetto è “Ande Trail”,  gara di trail running di 40 km nella Cordillera Blanca. Previsti anche un trail di 15 km, un Vertical e quest’anno anche un trekking di 5 giorni.

TRAIL 40 KM (20 agosto)

Si può considerare una delle corse in alta quota più alte al mondo. Lo sviluppo completo è di circa 40 Km complessivi, con dislivello positivo di 3.676 m. e un dislivello negativo di 2060 m. Il percorso si snoda sulle pendici del Monte Huascaran, fino a toccare il punto più alto della gara a quota 4.700 m (rifugio Huascaran). La competizione prosegue verso il massiccio montuoso del Monte Pisco, fino a concludersi nel rifugio omonimo a quota 4.670 m.

TRAIL 15 KM

Adatto a qualsiasi persona che abbia una buona preparazione atletica. Corsa in uno scenario mozzafiato sotto le cime innevate. Darà la sensazione di correre incontro al ghiacciaio Huascaràn.
Il dislivello è importante soprattutto nei primi chilometri, lasciando poi spazio a tratti perlopiù pianeggianti tra  scenari andini. Da metà corsa tutto diventa semplice con una lunga discesa passando vari paesi della Parrocchia di Shilla.

VERTICAL (18 agosto 2017)

Vertical d’alta quota, ai piedi del maestoso Huascaràn. La partenza avverrà dal caratteristico villaggio di Musho a 3.600 m, e seguirà un tracciato tra pampa e rocce fino ad arrivare al rifugio Huascaràn a 4.675 m. Partenza in batteria alle ore 11.00 del giorno 18 agosto 2017.

TREKKING (11-16 agosto 2017)

Un’esperienza di 5 giorni tra le montagne più affascinanti del sud America con immersione totale nella natura incontaminata della Cordillera Blanca, toccando alcuni dei rifugi di alta montagna costruiti dall’Operazione Mato Grosso. E’ rivolto a persone con esperienza di alpinismo in quota e in condizioni fisiche adeguate ad affrontare un’esperienza di 5 giorni in ambiente naturale.

Il trekking sarà condotto da guide qualificate UIAGM.
Si sviluppa lungo sentieri tracciati, tuttavia l’impegno fisico è notevole vista la quota sempre al disopra dei 4.000 m slm. Il punto più alto sarà il passo Cullicocha a 4.860 m. slm.

Per ulteriori info: Ande Trail Asd – info@andetrail.org

ANDRETRAIL_pieghevole